Promozione/ Playoff: il cuore non basta all’Eclanese, in finale ci va il Paolisi

0
307

Non riesce a bissare l’impresa di sette giorni fa l‘Eclanese del subentrato mister Stanislao Bozzi. I mirabellani devono arrendersi al cospetto di un rabbioso Paolisi che, nonostante la delusione dello spareggio perso contro l’Audax Cervinara e gli squalificati Nostrale e Loffredo, riesce a fare di necessità virtù e ad approdare alla finalissima regionale per l’accesso nella massima competizione regionale.

Si gioca al “Comunale” di Vitulano data la squalifica per due turni all’impianto sportivo “Russo” di Paolisi, squalifica comminata in seguito alle note vicende del derby sannita contro la Virtus Goti.

L’undici di Facchino parte subito forte con Pio Crisci abile, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a svettare in cielo, impattare di testa e a spedire la sfera di cuoio alle spalle dell’incolpevole Caruccio. L’Eclanese, tuttavia, non è giunta a Vitulano dalla Valle del Calore per fare da sparring partner e risponde subito con il proprio bomber Pino Guardabascio che, dal limite dell’area, calcia a giro verso lo specchio. La conclusione del panzer all’ultimo momento viene deviata quel tanto che basta per finire in corner da un difensore sannita e Vetrone si salva. Subito dopo è il turno di D’Andrea di farsi pericoloso. Mister 24 reti viene fermato soltanto dall’ottima uscita del pipilet ex San Tommaso. A metà della prima frazione arriva il raddoppio sannita con De Rosa, ma è un regalo del fin qui ottimo estremo difensore ospite.

La ripresa si apre con l’ingresso in campo di Di Rienzo, arrivato da poche settimane alla corte di Bozzi. L’ex Baiano e Bisaccese riesce a cambiare il volto alla contesa: appena cinque minuti dopo infatti Ruggiero dimezza lo svantaggio con un destro potente a mezza altezza, mentre ancora dopo qualche giro di lancette è lo stesso 18 a sfiorare il pari con un colpo di testa ravvicinato. Il mancato pari da la sveglia al Paolisi che si rigetta dalle parti di Caruccio, proprio quest’ultimo, nel tentativo di ostacolare Russo, si becca il rosso per fallo da ultimo uomo. Paletta indica anche il dischetto e dagli undici metri lo stesso Russo si fa ipnotizzare dal neo entrato Possemato calciando malissimo. Il parziale resta di 2-1 ma i gialli sono in dieci uomini e non possono accontentarsi neanche di un ipotetico pareggio. Gli animi si scaldano a questo punto della disputa e ne fanno le spese De Rosa e Garzone, per entrambi doccia anticipata. A questo punto resta poco da giocare e, in contropiede, il Paolisi cala il tris con un tocco sfortunato di capitan Ruggiero che insacca nella propria porta.

Finisce così: il club di Mirabella Eclano viene estromesso dalla competizione, ad andare avanti sono i giallorossi che all’ultima tappa affronteranno il Nola. Curioso come – contro i bruniani – sarà sfida fra due compagini che, almeno sul campo, l’Eccellenza l’avevano già ottenuta.

PAOLISI-ECLANESE 3-1

2′ Crisci, 26′ De Rosa (P), 6’st Ruggiero (E), 45’st Ruggiero (autorete).

PAOLISI: Vetrone, Maio, Savio, Petecca, Florese, P. Crisci (47’st Izzo), Russo (45’st Riola), De Rosa, D’Andrea, A. Cioffi (49’st Cocozza), N. Crisci. A disp.: Iodice, Viscione, Lauriello, Francipane. All.: Facchino.

ECLANESE: Caruccio, Grasso, Befaro, Avallone, Sanseverino, Guardabascio Gian., Coppola (32’st De Gruttola), Cinque, Guardabascio Pino (1’st Di Rienzo), Ruggiero, Garzone (23’st Possemato). A disp.: Lo Conte, Bellofatto, Purciello. All.: Bozzi.

Ammoniti: Savio, Maio, Florese (P), Grasso, Ruggiero, De Gruttola.

Espulsi: Caruccio (E) al 23’st, De Rosa (P) e Garzone al 34’st.

Arbitro: Marco Paletta della sezione di Lodi.

Note: rigore sbagliato da Russo (P) al 24′ del secondo tempo. Si è giocato alle 16:30 presso lo stadio “Comunale” di Vitulano, “Russo” di Paolisi squalificato per due turni.

di Renato Spiniello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here