Promotore del turismo e dei prodotti tipici montani: aperto il bando

0
114

Avellino – L’Associazione per la Formazione e l’inserimento lavorativo (As.For.In.) – in collaborazione con le Comunità Montane Vallo di Diano, Alto Tammaro, Partenio, Alta Irpinia, la Provincia di Benevento, il Consorzio Promoter Service PMI e il Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Turismo – ha organizzato, nell’ambito del progetto Equal fase II, una serie di corsi di formazione per la qualifica di ‘Promotore del turismo e dei prodotti tipici nei territori montani’.

Finalità dei seminari formativi è quella di aumentare il livello di conoscenza, competenza e capacità di individuazione delle dimensioni socio-economiche di un territorio, con particolare riferimento alle realtà delle Comunità Montane ed alle espressioni eno-gastronomiche. Il percorso tenderà a fornire gli strumenti necessari per una lettura attenta dei flussi turistici esistenti nei luoghi di pertinenza e delle metodologie più adatte per promuovere e tarare l’offerta secondo le specifiche esigenze territoriali.

L’azione formativa è rivolta a giovani e adulti che intendono operare in strutture pubbliche e private che operano nell’ambito della promozione, valorizzazione, commercializzazione dei prodotti turistici delle zone montane della regione Campania. I formati, al termine del percorso formativo, saranno in grado di interpretare i bisogni intervenendo nelle aziende con professionalità innovativa e con un approccio anticipatorio rispetto alle esigenze della promozione e valorizzazione del prodotto tipico locale nei territori montani.

La figura professionale è in grado di “leggere” il contesto socio-economico, programmare e valutare progetti imprenditoriali, favorire processi di cooperazione tra imprese e istituzioni, proporre iniziative per lo sviluppo locale, conoscere e utilizzare gli strumenti normativi in vigore.

Il corso, della durata di 400 ore, è rivolto a diplomati e laureati disoccupati. Agli allievi diversamente abili, ai quali sarà assicurato un docente specializzato al sostegno, è riservata una percentuale di posti disponibili, come previsto dalla normativa vigente, nel caso di invalidità superiore al 67%.
Saranno selezionati 20 allievi di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Il candidato dovrà presentare, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, entro e non oltre la data dell’11 febbraio alla segreteria dell’AS.FOR.IN. (via Fratelli Bisogno 27 scala D interno 5 – Avellino) il curriculum vitae compilato su apposito modello europeo disponibile presso la sede dell’AS.FOR.IN; la domanda di partecipazione al corso di formazione; la dichiarazione sostitutiva di certificazione; la fotocopia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale.
Per i candidati diversamente abili: esibizione del certificato di invalidita’ rilasciato dall’ASL di competenza.
Per i candidati stranieri: esibizione di valido passaporto ovvero di valido permesso di soggiorno.
Le domande incomplete o inoltrate fuori termine, saranno dichiarate nulle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here