Gesualdo – La prossima settimana si svolgerà il sesto ed ultimo meeting transnazionale del progetto Comenius ‘Europa senza Confini: I Giovani e la cittadinanza Europea’, nell’ambito della ‘Settimana dell’Europa’ organizzata dall’Istituto Statale di Istruzione Superiore di Gesualdo, promotore e coordinatore del progetto Comenius. All’iniziativa prenderanno parte le delegazioni di alunni, docenti e dirigenti scolastici delle scuole partner provenienti da Belgio, Germania, Spagna e Romania. Il progetto Comenius è un progetto di cooperazione nell’educazione scolastica, promosso dalla Comunità Europea e inserito nel Programma generale sull’istruzione Socrates. Promuovono la cooperazione tra scuole, danno a studenti e insegnanti provenienti da paesi europei un’opportunità di lavorare insieme su uno o più argomenti di interesse comune. Questa cooperazione permette ai partecipanti di scambiare esperienze, esplorare differenti aspetti delle diversità culturali, sociali ed economiche in Europa, incrementare le loro conoscenze ed imparare ad apprezzare i punti di vista degli altri.
Nello specifico il progetto Comenius promosso dall’ISIS di Gesualdo , operativo da un triennio, riveste una particolare importanza per l’Istituto, poichè ha come obiettivi principali la promozione del dialogo interculturale, la conoscenza dell’Unione Europea, delle sue istituzioni e dei suoi paesi membri. In questi anni docenti e studenti dell’ISIS di Gesualdo, coordinati dalla referente professor Monti e dalla Dirigente scolastica Fiorella De Vizia, insieme ai loro colleghi delle altre scuole partner, hanno partecipato ad una serie di attività incentrate sul tema del progetto: come sentono e vivono i giovani la cittadinanza europea, come promuoverla. Sono stati realizzati: un concorso multinazionale di logo sul tema della cittadinanza europea, materiali di vario genere (poster, cartoline, segnalibri) sulla costituzione europea, un quiz sull’Unione europea, il gioco di ruolo ‘Importante è partecipare!’ come simulazione di un processo decisionale dell’Unione, un calendario ‘No borders’, il blog ‘No borders’ (http://blog.eun.org/noborders) e l’E-zine ‘Europe without borders’. Ma soprattutto sono stati realizzati, nel corso del triennio, scambi culturali che hanno permesso agli alunni dell’ISIS di Gesualdo di viaggiare per l’Europa : in Germania, Spagna, Romania e Belgio, ospiti di altri ragazzi.
La settimana dell’Europa, che si svolgerà dal 4 all’8 maggio, prevede una serie di incontri cui prenderanno parte il Provveditore agli studi di Avellino, i sindaci di Gesualdo e di Mirabella, le pro loco e le comunità locali, rappresentati delle istituzioni scolastiche locali e regionali oltre ad una serie di manifestazioni ed attività che vedranno come attori principali gli studenti delle scuole partner. Verranno inoltre realizzate un’esposizione del fumetto ‘Il mito d’Europa’ sulla storia dell’Unione Europea, una proiezione di presentazioni multimediali sulle varie mobilità e sulle varie attività realizzate, una rappresentazione teatrale multiculturale tratta da un ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di W. Shakespeare, uno spettacolo con musiche e danze tradizionali e una gara di Trivial Pursuit su argomenti (storia, geografia, scienze, etc.) relativi all’Europa e i diversi paesi partecipanti.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it