Dopo mesi, non entra ancora nel vivo il processo sulle onlus, Aias e Noi Con Loro. L’udienza prevista questa mattina è stata rinviata al 27 maggio per l’impedimento di un testimone. Al momento il procedimento penale ha affrontato solo le questioni preliminari, come quella sollevata dalla difesa con richiesta di recusazione di un giudice.
Gli imputati sono accusati a vario titolo e con diversi gradi di responsabilità, di peculato, riciclaggio, truffa aggravata e malversazione ai danni dello Stato. Le accuse poggiano su un articolato lavoro d’inchiesta svolto dalla guardia di finanza di Avellino. La Procura, teorizza fra le altre cose, un dirottamento di fondi pubblici verso attività che nulla avevano a che fare con il settore sanitario nel quale operavano le onlus.
Il collegio difensivo è rappresentato, fra gli altri, dagli avvocati Ferdinando Taccone, Giovanni Iacobelli, Generoso Pagliarulo, Quirino Iorio, Nello Pizza, Guglielmo Scarlato, Giovanni Antonio Cillo, Giovanni Caso, Gianluca Spera e Francesca Cavaliere.