Primarie parlamentari, al voto il 29 dicembre: i nomi e le modalità

0
117

Avellino – Elettori del centrosinistra al voto il 29 dicembre. E’ questo il giorno prescelto in Campania per le primarie che decideranno chi, nel Pd e in SeL, sarà candidato alle politiche del 2013.
Potrà votare chi ha già espresso la sua preferenza nelle scorse primarie che hanno visto vincere il segretario Pier Luigi Bersani e quanti sono iscritti al partito. Per il Pd, urne aperte dalle ore 8 alle 21; si voterà scrivendo manualmente il nome di due candidati su scheda unica per Camera e Senato, a patti che si differenzino per genere. Per i vendoliani invece i seggi resteranno aperti fino alle 20; le due schede saranno prestampate.

Così in Irpinia. Per il Pd saranno 9 ad Avellino i candidati: 4 uomini e 5 donne. Ci sarà il senatore uscente Enzo De Luca, l’ex sindaco di Avellino Giuseppe Galasso, l’ex segretario provinciale Franco Vittoria dell’area Marino e il sindaco renziano di Frigento Luigi Famiglietti. Quanto alle donne, oltre a Valentina Paris (area Bersani) e Roberta Santaniello (area MoDem), si registra la candidatura dell’avvocato e ex assessore all’Urbanistica del Comune di Avellino Elvira Matarazzo, vicina all’area Letta, dell’arianese Grazia Vallone e quella della presidente di Fondazione Officina Solidale e già presidente dell’Ente Provincia Rosanna Repole.

A Napoli e provincia invece 31 i candidati tra cui spiccano i nomi dei consiglieri regionali Antonio Amato e Giuseppe Russo ma anche donne di primo piano come Teresa Armato, Luisa Bossa e Anna Maria Carloni. A Salerno in gara tra i vari Alfonso Andria e Tino Iannuzzi. 5 candidati a Benevento tra cui anche Mario Pepe e il capogruppo Pd in Regione Umberto Del Basso De Caro. 11 i nomi a Caserta con le candidature dei due deputati uscenti, Pina Picierno e Stefano Graziano.

I candidati di SeL in Campania saranno invece 42 (24 le donne). Gli irpini in campo saranno Floriana Mastandrea, Nicola Santoro e Vittoria Troisi per il Senato e il segretario provinciale di SeL Giancarlo Giordano e Mariagrazia Valentino per la Camera.

Comune per comune, tutti i seggi dove gli elettori di SeL potranno votare il proprio candidato alle politiche del 2013

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here