Prima Categoria – La corsa del Centro Storico termina in semifinale playoff

0
194

La nostra corsa termina in semifinale. Una semifinale giocata per 120′ con grinta e cuore, nella quale la dea bendata ci ha voltato le spalle nei minuti finali quando, dopo un legno colpito arriva un gol subìto che dà il via alla rimonta dell’Abellinum che guadagna così la finale.

Dopo i primi minuti in equilibrio, la prima affacciata in attacco arriva al 22′ con D’Argenzio che di testa raccoglie il campanile di Andrita ma la palla lentamente va fuori. Alla mezz’ora il Centro Storico prova su punizione: va Bolognese ma il suo destro viene respinto dalla barriera, la palla però arriva per le parti di Casanova che in controbbalzo la colpisce con un forte mezzo esterno rasoterra che sorprende Cirillo, è il vantaggio biancoverde!

L’Abellinum non reagisce e il Centro Storico prova diverse sortite ma non riesce ad andare oltre ad un tiro largo di Parente, ad una conclusione centrale di D’Argenzio da fuori. Nei minuti finali sia il locale D’Argenzio che l’ospite Nocera tentano di testa su angolo ma entrambi non hanno buona mira. Finisce così 1-0 il primo tempo. Si torna dagli spogliatoi e l’Abellinum, in versione più offensiva grazie all’ingresso di Napolitano, tenta subito di trovare il pari: nei primi minuti prima prova Cipolletta da fuori (a lato) e poi su calcio d’angolo con Nocera ma Di Cairano salva sulla linea. Al 9’st filtrante di De Luca per lo scatto di D’Argenzio che viene fermato dall’uscita del portiere.

Passano cinque minuti e De Feo tenta su punizione ma Di Cairano sul primo palo anticipa anche Evangelista e chiude in angolo. Al 16’st ottima occasione per il Centro Storico: D’Argenzio in area perde il tempo ma poi la palla arriva a Casanova che tenta un sinistro che viene deviato in angolo. Quattro minuti dopo il tiro/cross di De Feo viene smanacciato in angolo da Evangelista. I ritmi ora sono alti e prima ci prova D’Argenzio dalla distanza (alta la sua conclusione) e poi Cipolletta, il cui tiro a volo da fuori fa la barba al palo.

Intorno al 28’st Parente pesca Alato in area ma Cirillo salva in uscita. Intorno al 33’st per il Centro Storico fuori D’Argenzio e dentro Sessa, la difesa passa a cinque e l’Abellinum si riversa in avanti ma proprio al 45’st il Centro Storico in ripartenza può chiudere la partita con Parente che pesca in area l’accorrente Bolognese che di prima intenzione a tu per tu col portiere va a botta sicura ma la sfera sbatte sul palo! L’arbitro assegna cinque minuti di recupero e come il proverbio recita, al 2′ di recupero, il gol sciupato dà il via al gol subìto: la palla arriva in area a Napolitano che di testa la appoggia piano piano nell’angolino, è l’1-1 che scatena la gioia dell’Abellinum e che getta nello sconforto il Centro Storico che, comunque, un minuto dopo prova con De Luca ma il suo forte sinistro esce di pochissimo. Finiscono così i novanta minuti.

Il gol subìto al recupero è pesantissimo e il Centro Storico subisce il contraccolpo all’8′ del primo tempo supplementare: sui risvolti di un angolo, la palla arriva in area a De Feo che di sinistro la piazza e porta in vantaggio l’Abellinum. A questo punto i biancoverdi tentano di rispondere con De Luca ma la sua punizione va altissima. Il secondo tempo supplementare è un forcing del Centro Storico a cui basterebbe anche il pari: prima prova Andrita su angolo, palla lenta e centrale, poi Alato, il suo destro va fuori. Il Centro Storico è tutto in avanti e nei minuti finali gli ospiti, prima con Napolitano e poi con Mercuro, a tu per tu con Evangelista in ripartenza non chiudono il match. Il Centro Storico non riesce a trovare il pari che sarebbe servito per accedere alla finale ed arriva così il triplice fischio.

L’Abellinum va avanti. La corsa del Centro Storico finisce qui.

CENTRO STORICO AV – ABELLINUM 1-2
(d.t.s.)
(1-1 dopo i minuti regolamentari)

CENTRO STORICO AVELLINO: Evangelista; Di Cairano, Alessandrino (13’st Russo), Colarusso, Andrita; Alato, Parente, Bolognese, Casanova (25’st D’Amore); De Luca R., D’Argenzio (33’st Sessa). A disp.: Romaniello, Lanzetta, Di Nuzzo. All.: De Luca S.

ABELLINUM: Cirillo; Ciaramella Sab. (1’st Napolitano), Nocera, De Stefano, Della Rocca C. (15’pt Faggiano); Capobianco (32’st Fiore), Cipolletta, Mercuro, Modesto; De Feo, D’Argenio. A disp.: Nazzaro, Bruno, Raosa, Ciaramella Sal. All.: Della Rocca G.

Arbitro: Giovanni Guarnieri di Battipaglia

Marcatori: 30’pt Casanova (C.S.), 47’st Napolitano (A), 8’pts De Feo (A).

Ammoniti: Evangelista, Di Cairano, Andrita, Parente, Bolognese, Casanova (C.S.), De Stefano, Nocera, D’Argenio, De Feo, Napolitano (A).

Note: si è giocato alle 16:30 al “Roca” di San Tommaso, Avellino. Spettatori circa quattrocento. Giornata calda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here