“Prepariamoci ad accogliere turisti”. Fondazione Sistema Irpinia, Biancardi lancia la sfida

0
300

Alpi – Fondazione Sistema Irpinia, avanti tutta. Prosegue il percorso per il rilancio del turismo in provincia di Avellino. “L’Irpinia dovrà essere pronta ad ospitare le persone che quest’anno, a causa dell’emergenza Covid, deciderenno di restare in Italia”, ha affermato il Presidente della Provincia, Domenico Biancardi, a margine di un incontro che si è svolto all’ex Carcere Borbonico e cha visto la presenza degli amministratori comunali dei venticinque distretti culturali che, a breve, ospiteranno gli Info Point della Fondazione.

“Il turismo delle aree interne sarà molto importante. Partiremo entro il mese di settembre”, ha dichiarato ancora  Biancardi. Tra le tante iniziative che la Fondazione metterà in atto, vi è anche una partnership con l’Università “Luigi Vanvitelli” di Caserta. “Istituiremo un corso di laurea triennale in cui i ragazzi studieranno ma, al tempo stesso, lavoreranno già all’interno della Fondazione”.

Sportelli pronti a partire, ma necessità di stringere i tempi nelle procedure, è stato il messaggio rivolto da Palazzo Caracciolo ai Consigli comunali affinchè procedano celermente con l’approvazione dei progetti e degli accordi.

Le persone che animeranno i 25 distretti cui afferiscono tutti i comuni, saranno studenti lavoratori, al di sotto dei 30 anni, con attitudini comunicative distintesi sul territorio per competenze e formate attraverso il corso triennale della Vanvitelli.