Pratola Serra – Buone notizie sul fronte occupazione. Il portavoce del ‘giro di boa’ è il segretario provinciale della Fim-Cisl Giuseppe Zaolino a conclusione del direttivo con i lavoratori della Fma iscritti all’Organizzazione Sindacale di Via Circumvallazione. “Quest’anno finalmente i lavoratori dello stabilimento di Pratola Serra avranno da divertirsi durante le vacanze estive, innanzitutto potranno ‘godersi’ i 500euro di aumento. Una somma quale risultato del recente accordo raggiunto con l’azienda torinese”. Insomma cinquecento euro già intascati… ma il rientro dalle vacanze riserverà ulteriori buone notizie. Come ha spiegato Zaolino, “Due sono gli appuntamenti importanti per il prossimo autunno: il primo è fissato per fine ottobre quando si dovrà mettere nero su bianco il futuro occupazionale di 38 maestranze attualmente nello status della precarietà. Secondo le informazioni in mio possesso – continua l’esponente della Fim-Cisl – questi lavoratori finalmente potranno sperare nella stabilizzazione come pure altre 116 maestranze, attualmente con contratto a tempo determinato. Per quest’ultime, entro fine novembre c’è la reale possibilità di sottoscrivere contratti a tempo indeterminato. Un premio, ma soprattutto un riconoscimento al lavoro svolto presso l’indotto Fiat fino ad oggi”. Ma le buone notizie non finiscono qui. E l’emozione che Zaolino tenta di celare tra le parole fa presagire un futuro roseo per lo stabilimento di Pratola Serra e per i suoi lavoratori. “La Fma sarà chiamata a produrre il tanto atteso motore ‘1.6 jtd’ per le macchine Fiat quale valvola di sfogo e di rilancio dopo i motori ‘1.3’ e ‘1.9’. L’obiettivo è quello di raggiungere quota ‘6mila’ motori, prodotti nello stabilimento irpino entro un anno. Tale nuova commessa comporterà la possibilità di incrementare l’attuale organico con nuove assunzioni e secondo alcune indiscrezioni – evidenzia Zaolino – si potrebbe anche pensare a ben 150 unità ex novo”. Tanti progetti, obiettivi da raggiungere per la Fma che oggi, come ha concluso lo stesso esponente del Sindacato di Via Circumvallazione, rappresenta una delle poche ‘stelle’ che riescono a brillare di luce propria. Insomma, le tante attese vacanze estive almeno per quest’anno potranno essere godute appieno dai lavoratori della Fma. (di Emiliana Bolino)
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
