Da “Il Biancoverde” n. 23 del 14/02/2014
Sindaco partiamo da una breve presentazione. Da quanto tempo è in campo qui a Prata di Principato Ultra?
Sono alla guida di questo Comune da 7 anni e ovviamente conosco bene le difficoltà che devono affrontare le piccole comunità come la mia. Devo ammettere che la prima legislatura l’ho affrontata con più entusiasmo, c’era la voglia di mettersi alla prova. Diversamente è andata per la seconda dove devo fare i conti tutti i giorni con una crisi dilagante che si ripercuote prima di tutto sulle realtà locali come la nostra.
Quali sono le maggiori difficoltà che ha incontrato?
La difficoltà è avere a che fare ogni giorno la politica dello Stato centrale che ha completamente abbandonato le nostre comunità senza riuscire ad offrire le condizioni opportune per produrre sviluppo. Principalmente la Regione e il Governo si preoccupano delle grandi metropoli, le aree interne invece, nello specifico le provincie di Avellino e Benevento, sono lasciate nel dimenticatoio e tra le più penalizzate.
Lei da giovane giocava a calcio, quanto le sono serviti i valori dello sport nella gestione di un Comune?
Chi più di me conosce l’importanza dello sport. Io ho giocato a pallone a livello dilettantistico dai 13 ai 22 anni e so che alla base di tutto c’è il gioco di squadra. Quando parlo con i dirigenti comunali, o con il mio esecutivo, metto sempre in evidenza che nessun giocatore è forte se non c’è il gioco dell’intera squadra. Nessuno è indispensabile, ma tutti quanti siamo utili. In questa ottica da sette anni porto avanti il mio mandato.
Quali sono le strutture sportive presenti a Prata di Principato Ultra?
Abbiamo un ottimo campo sportivo che ha raccolto l’attenzione anche del presidente dell’Avellino Walter Taccone che è venuto a vedere l’impianto per la manutenzione, adesso però se ne stanno occupando due ragazzi che portano avanti questa attività con la squadra locale di calcio; poi abbiamo le strutture annesse alla scuola media e alle elementari, precisamente un campo da calcetto e uno di tennis. Sono entrambi all’aperto, quindi vengono utilizzati dai ragazzi soprattutto d’estate.
Ha una squadra del cuore il sindaco di Prata?
Io sono tifoso della Juventus dalla nascita e poi simpatizzo per l’Avellino.
E quando si sono sfidate in Coppa Italia a dicembre per chi ha tifato?
Per me è stata dura. Una bella sfida.
Vuole fare un in bocca al lupo particolare all’Avellino calcio?
Certo, Avellino è la mia terra e questo non posso dimenticarlo. Quindi gli do un grosso in bocca al lupo e speriamo di rivederci in serie A.
di Rosa Iandiorio