“E’ venuto il momento di allargare il confronto. Gli amministratori locali diventino protagonisti dello sviluppo del territorio. La priorità oggi è rappresentata dai fondi del Pnrr, occasione storica da non perdere”. Così Pasquale Giuditta, sindaco di Summonte e presidente del Distretto turistico del Partenio nel presentare l’appuntamento in programma lunedì prossimo, 14 marzo, presso l’Abbazia del Loreto. Iniziativa organizzata insieme all’abate di Montevergine don Riccardo Guariglia e il primo cittadino di Mercogliano, Vittorio D’Alessio.
“Governance e sviluppo locale. Una strategia condivisa”. E’ questo il tema al centro del convegno che avrà inizio alle ore 16.
I saluti sono affidati proprio al D’Alessio.
Presiede l’abate Guariglia. E con lui, come detto, anche il presidente del Distretto turistico del Partenio, Pasquale Giuditta.
Previsti gli interventi di sindaci, amministratori del territorio e consiglieri regionali.
Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale al Turismo Felice Casucci.
“L’auspicio – precisa ancora Giuditta – è quello di lunedì possa essere un dibattito franco e leale. Abbiamo bisogno di idee e di fare sintesi. Insieme si può lavorare per dare una svolta, grazie ai fondi europei, a tutto il territorio irpino”.