Pif – Ad Ariano convegno con Nappi: “Opportunità per i produttori”

0
159

La città di Ariano si fa promotrice di un serio dibattito sui progetti integrati di filiera, attraverso il convegno che si terrà venerdì 19 febbraio alle ore 17,00 nella sala del Centro Pastorale San Francesco.
“I progetti integrati di filiera, un’opportunità per lo sviluppo rurale”, il tema al centro dell’incontro organizzato oltre che dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Ariano, dal Consorzio Coprovoli, capofila del Pif oleicolo e dalla Regione Campania- Stapa Cepica Avellino.
Sarà, infatti, presente l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianfranco Nappi, che crede molto in questo strumento e dichiara tutto il suo impegno per portare a compimento i progetti: “La Regione Campania, attraverso il lavoro dell’Assessorato all’Agricoltura- afferma Nappi- ha deciso di imprimere una svolta sulle modalità di programmazione finanziaria dello sviluppo rurale, portando avanti la politica dei progetti integrati di filiera, uno strumento varato pochi mesi fa con un bando unico da 170 milioni, che oggi ha prodotto 15 proposte organiche che potranno rappresentare una grande opportunità per i produttori del comparto. L’impegno istituzionale per portare a compimento i progetti sarà continuo e costante, anche perché siamo chiamati a dare al territorio forti risposte rispetto alla crisi che ha colpito le nostre economie”.
Dunque ci sono grosse attese intorno ai Pif, soprattutto da parte dei produttori, ma anche da parte degli enti. Al convegno che focalizzerà l’attenzione sui tre Pif più strettamente legati al territorio arianese- ufitano, ossia il comparto del grano, delle carni e soprattutto dell’olio, sono stati invitati a partecipare tutti i sindaci del comprensorio, oltre agli imprenditori agricoli e agli allevatori.
Di rilievo la lista di relatori: aprirà i lavori con un suo saluto il Sindaco di Ariano Antonio Mainiero; introdurranno Alfonso Tartaglia, Dirigente Stapa Cepica di Avellino e Nicola Castagnozzi, Assessore Agricoltura Ariano Irpino; interverranno Michele Masuccio, Presidente Consorzio Coprovoli – Capofila Pif oleicolo; Ciriaco Petrilli, Presidente Ass. Appoi; Mario Grasso, Presidente Agrimpresa Service; Giuseppe Licursi, Direttore Coldiretti di Avellino; Antonio Mango, Presidente Cia di Avellino; Oreste Ciasullo, Presidente Comunità Montana dell’Ufita; Raffaele Coppola, Assessore Provinciale Agricoltura; Raffaele Sacchi, Università Federico, II Facoltà di Agraria – Portici (NA); Ortensio Zecchino, Presidente Biogem; concluderà l’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianfranco Nappi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here