Pietrastornina, seconda edizione del concorso a premi intitolato al prof. Mario Piantedosi

0
540

Radici e libertà: un binomio che può far pensare milioni di persone e future generazioni. È tutto pronto per la Seconda Edizione del Concorso a premi intitolato al prof. Mario Piantedosi organizzato dal circolo socio culturale PetraStrumilia.

Tema del concorso: La libertà di manifestazione del pensiero e di opinione come principio fondamentale del nostro ordinamento democratico, trasversale a tutti gli ambiti del vivere civile. Definibile anche come libertà di espressione e di opinione, è l’art. 21 della Costituzione della Repubblica Italiana a sancire il diritto di ogni cittadino di esprimere liberamente le proprie idee e convinzioni, sia a livello individuale che collettivo.

Possono partecipare al Concorso gli alunni e gli studenti delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado della provincia di Avellino e gli studenti universitari ivi residenti.

L‘obiettivo è quello di educare i giovani alla libertà di pensiero.

Quando la verità non è libera, la verità non è vera. Se si elimina la libertà di parola, le facoltà creative inaridiscono.

“Puoi cadere migliaia di volte nella vita, ma se sei realmente libero nei pensieri, nel cuore e se possiedi l’animo del saggio potrai cadere anche infinite volte, ma non lo farai mai in ginocchio, sempre in piedi”. (Giancarlo Siani)

QUI PER IL REGOLAMENTO

QUI PER IL MODELLO DI PARTECIPAZIONE