Pietrastornina, domenica 9 ottobre 2022 la 1ª Giornata di Pulizia delle cunette

0
687

Per il circolo politico-culturale e l’omonimo gruppo consiliare “ScegliAMO Pietrastornina” promuovere il decoro urbano, preservare gli spazi verdi e proteggere il territorio è necessario e fondamentale per un Paese sostenibile e a misura d’uomo.

Per perseguire questo obiettivo, “ScegliAMO Pietrastornina” ha organizzato, per domenica 9 ottobre 2022, la 1ª Giornata di Pulizia delle cunette per il corretto deflusso delle acque e di Pulizia del verde pubblico e degli spazi urbani.

Il nostro intento, attraverso questa iniziativa, è quello di sensibilizzare tutti ad uso responsabile delle risorse della Terra, perché ricordiamo, non sono infinite. Bisogna imparare a preservare le risorse naturali ed utilizzarle senza sprechi, nel rispetto degli ecosistemi e della biodiversità. A vivere in armonia con l’ambiente, poiché un mondo più pulito è un mondo migliore per tutti. Ma non solo.

Vogliamo altresì restituire decoro e dignità a Pietrastornina, attraverso la tutela della bellezza e della dignità dello spazio del Paese, soprattutto nelle sue parti di uso collettivo. Solo così è possibile realizzare il concetto estetico e morale che riguarda la qualità sociale della comunità pietrastorninese e corrisponde alla responsabilità civile dei cittadini nei confronti della propria collettività.

L’evento è organizzato col Patrocinio del Comune di Pietrastornina, in collaborazione con la Comunità Montana del Partenio V.L.  ed insieme alle associazioni che operano sul territorio: il Circolo Socio-culturale Petrastrumilia, l’ASD Pretalando, l’ASD Ritmo Caliente, la Proloco Pietrastornina, il Comitato Festa Furmo, l’AES Starza Country, l’ASD Pietrastornina People e il circolo ACLI Due Strade.

In virtù di questi principi, tutti sono invitati a prendere parte alla suddetta iniziativa, muniti di attrezzi idonei alla pulizia del territorio. L’appuntamento è alle ore 07:30 presso il Piazzale S.Iermano.

L’ambiente è la casa dove tutto noi viviamo e tutti siamo chiamati in prima persona a contribuire al mantenimento e al miglioramento del decoro urbano di Pietrastornina, oltre che alla diffusione di una cultura di tutela dell’ambiente esterno, inteso come bene comune, e quindi da salvaguardare da comportamenti lesivi e incivili. Le risorse della Terra non sono infinite. Utilizziamole in modo responsabile. Preserviamole e utilizziamole senza sprechi, nel rispetto degli ecosistemi e della biodiversità.

Questa iniziativa è un’occasione per educare le presenti e future generazioni al rispetto dell’ambiente, partendo dall’amore per il proprio paese e il territorio in cui si vive.

Articolo precedenteConfcommercio, domani alle la manifestazione dei panificatori
Articolo successivoM5s, Ciampi: “Basta speculazioni politiche sull’acqua, assicurare gestione pubblica risorse idriche”
☑ Dal 2011 ho iniziato la mia attività di libero professionista operando principalmente nel campo del visualmaking: fotografia e video. Ma già avevo maturato un'esperienza nel settore, avendo lavorato con le emittenti televisive Irpinia TV e Telenostra che mi hanno fatto da apripista in ambito professionale. ☑ Collaboro oggi con le maggiori testate della provincia di Avellino sia per service fotografici che video. Attualmente lavoro con le testate di Ciriaco, IrpiniaNews, Ottopagine e faccio da service esterno all’emittente Canale 58. ☑ La mia attività fotografica si svolge prevalentemente in ambito sportivo, soprattutto con il calcio. Ho anche un'importante expertise nell'ambito della pallavolo dove sono stato fotografo ufficiale della Sidigas Atripalda che ha vinto una coppa Italia di serie A2. ☑ Svolgo anche servizi fotografici e video da cerimonia ed in generale per eventi: principalmente battesimi, comunioni e feste. ☑ Realizzo fotografia pubblicitaria e video pubblicitari. ☑ Possiedo, infine, esperienze anche in ambito nazionale con il varo della MSC divina a Marsiglia (che ha avuto come testimonial Sofia Loren), il premio Malaparte a Capri. ☑ Sono giornalista pubblicista dal febbraio 2015