CGIL, Petruzziello: “Lunedì sit-in contro il terrorismo”

0
162
Petruzziello Cgil
Petruzziello Cgil

I drammatici fatti di Parigi impongono alle forze attive della società civile un profondo ed immediato impegno ed una riflessione sulle condizioni di sicurezza del mondo occidentale. Per questo la CGIL di Avellino sta organizzando per lunedì 16 novembre un sit-in per commemorare le vittime di Parigi e di tutti gli attentati terroristici.

Il segretario provinciale della CGIL di Avellino, Vincenzo Petruzziello dichiara che“Il terrorismo di matrice islamica e non solo, che imperversa in Europa e nel mondo occidentale non risparmia l’Italia e le nostre comunità. Siamo affranti per le centinaia di morti che oggi piange la capitale francese e l’intera Europa, ma di fronte all’escalation terroristica è necessaria una risposta efficace ed allo stesso tempo complessa, che rifiuti l’idea di una risposta armata e di un ritorno al passato – con la chiusura delle frontiere e una limitazione della circolazione dei cittadini di tutto il mondo.

Riteniamo, pur con le difficoltà che i fatti di Parigi  ci restituiscono, che la politica del’integrazione e della pacifica convivenza dei popoli sia la risposta più adeguata. Generalizzare, in nome di una contrapposizione ideologica, religiosa o di razza è un pericolo che dobbiamo rifuggire con forza, se non si vuole dare spazio e sostanza alla reazione isterica e xenofoba che a caldo, episodi come quelli di Parigi possono suggerire, reazione dalla quale prende alimento l’odio e la follia che hanno determinato gli eventi luttuosi delle ultime ore”.

“La CGIL di Avellino  – annuncia Petruzziello – organizza e si rende promotrice di un sit-in silenzioso e pacifico, nel ricordo delle vittime di Parigi e di tutti gli attacchi terroristici da tenersi lunedì 16 novembre alle ore 16.00 nei pressi della Prefettura di Avellino. Al sit in, la CGIL di Avellino chiama alla partecipazione tutte le associazioni territoriali, le forze politiche ed istituzionali, i lavoratori, gli studenti, e tutti gli esponenti della società civile e delle comunità irpine, per lanciare un segnale convinto e responsabile di fratellanza, un sentimento ideale di vicinanza e solidarietà al popolo francese e per chiedere, allo stesso tempo, agli organismi di respiro internazionale impegno e coraggio, al fine di trovare soluzioni per arginare il fenomeno delle infiltrazioni terroristiche in tutto il mondo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here