Per scelta o per necessità, ad Avellino si passa un’ora e mezza al giorno in automobile

0
200
traffico avellino
traffico avellino

Gli autisti della provincia di Avellino percorrono in media mille chilometri in più rispetto alla media nazionale.

E’ questo uno dei dati che emerge dall’ultimo report di UnipolSai sulle abitudini di guida in Campania, in seguito all’analisi dei dati delle scatole nere installate nelle automobili.

Sarà per colpa delle distanze tra la città capoluogo e i vari Comuni dei territori irpini, sarà per l’innumerevole presenza di cantieri che insistono ad Avellino, sarà per il fatto che, nonostante un eccellente sistema di trasporto pubblico, si è sempre più adusi all’utilizzo di mezzi propri, fatto sta che secondo quanto riportato, ad Avellino si passano 1 ora e 34 minuti al giorno in automobile, percorrendo 45 km al giorno in automobile a una velocità di 28,8 km/h.

In Campania, Caserta vanta due primati nazionali: è la provincia italiana in cui si utilizza di più l’auto (307 giorni) e quella in cui si trascorre più tempo al giorno in auto (1 ora e 39 minuti).

Benevento è la provincia in cui si percorrono più km al giorno, 50, e all’anno (14.770 km), seguita da Avellino (13.395), mentre Napoli è tra le città italiane in cui si percorrono meno km in automobile, solamente 11.433 l’anno.

In particolare, Napoli e Caserta sono le tra le province italiane in cui la velocità media è più bassa: 24,5 km/h, con la diretta conseguenza che sono anche le due province in cui si passa più tempo in automobile (1 ora e 39 minuti a Caserta e 1 ora e 37 minuti a Napoli).

Avellino e Benevento mostrano invece dinamiche differenti rispetto alle altre province campane.

In queste province l’auto viene utilizzata per coprire distanze mediamente lunghe, superiori alla media nazionale.

Dall’Osservatorio emerge, infine, che i napoletani utilizzano l’auto quasi 1 mese in meno rispetto a chi vive in provincia di Caserta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here