Chiusano Dan Domenico – “Comunicare Braille”. E’ questo il titolo della giornata di lavoro organizzata dal Consorzio dei Servizi Sociali A/6 di Atripalda per far conoscere e sensibilizzare la popolazione sui problemi relativi alla cecità. L’appuntamento è per mercoledì, 10 marzo, alle ore 9.30 presso l’Istituto Comprensivo “G. Tentindo” di Chiusano di San Domenico. Nei comuni che ricadono sull’ambito territoriale A6 da un censimento effettuato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi- Sez. di Avellino, risiedono circa 112 persone con patologie legate alla vista di cui il 50 % ultrasessancinquenne.
Il programma della mattinata prevede una serie di interventi di esperti che si soffermeranno in maniera dettagliata sulla tematica e favoriranno dimostrazioni pratiche di utilizzo di software e strumentazione specifiche che gli alunni non vedenti possono utilizzare nel processo di apprendimento.
Saranno presenti il preside Pietro Piscitelli, presidente Regionale U.I.C.I. Campania, Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza, Vincenzo Massa, Presidente Provinciale U.I.C.I. sezione di Salerno, coordinatore Comitato Centro Regionale Trascrizione Braille Salerno, Stefano Sportelli, Presidente Istituto “Domenico Martuscelli” di Napoli, Anna Patrizia Farina, Responsabile Centro di Consulenza Tiflodidattica di Caserta. I saluti finali saranno affidati al Presidente del Consorzio A6- Salvatore Carratù.
Considerata la presenza nelle nostre realtà territoriali di diversi cittadini con patologie legate alla vista – dichiara Carmine De Blasio , direttore del Consorzio A6 – l’obiettivo del Consorzio oltre a garantire a queste persone tutti i servizi già in essere per l’area della disabilità e in più una consulenza tiflodidattica da assicurare alle scuole. Infatti – continua De Blasio – non è casuale la scelta del luogo dell’iniziativa. La scuola rappresenta uno dei primi luoghi che si interfaccia con questo specifico handicap ma è anche il luogo in cui si insegna alle nuove generazioni la cultura del rispetto e della solidarietà.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it