L’Udeur concorderà con gli alleati di Forza Italia e Alleanza Nazionale la nuova linea politica e la strategia da adottare sul piano nazionale e nel Consiglio regionale della Campania, dove il partito di Clemente Mastella è pronto a passare all’opposizione dell’amministrazione Bassolino. E’ quanto ha annunciato ieri il segretario regionale del Campanile, Antonio Fantini, al termine della riunione dell’ufficio politico del partito che ha confermato la fine dell’alleanza decennale con il centrosinistra e l’inizio di un nuovo percorso con il Popolo della Libertà.
Al vertice erano presenti i dirigenti rimasti fedeli alla linea dell’ex Guardasigilli tra cui il consigliere regionale sannita e capogruppo regionale, Fernando Errico, il segretario provinciale dell’Udeur di Benevento, Annio Majatico, il vicesegretario regionale, Angelo Brancaccio, Nicola Ferraro, leader casertano dell’Udeur e Rocco Manzo, esponente del Campanile irpino.
Il responsabile campano Fantini ha sollecitato un incontro con i segretari regionali Nicola Cosentino di Forza Italuia e Mario Landolfi di Alleanza Nazionale, da fissare nei prossimi giorni con l’obiettivo di stabilire una linea coerente con l’accordo politico di due settimane fa da adottare alla Regione, nelle 5 province ed in tutte le realtà dove si voterà a giugno.
Ad oggi resta in sospeso, invece, il destino del presidente del Consiglio Regionale, Sandra Lonardo, anche se lo stesso Fantini ha confermato la disponibilità alle dimissioni se dovessero essere necessarie per una richiesta unanime dei capigruppo. Dal vertice con i nuovi alleati, il partito mastelliano intenderà discutere anche di legge elettorale regionale per raggiungere, anche in questo caso, una posizione comune superando le discrepanze. Infine, per quanto riguarda l’intesa politica con il centrodestra, i mastelliani campani hanno ribadito che si tratta di un’alleanza strategica e non tattica, derivante dalla crisi che il centrosinistra attraversa da oltre un anno.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it