Pd: “E’ giusto crederci ancora”, l’iniziativa di Generazione Futura Irpinia 3.0

0
183

“È bello scegliere da che parte stare”. È il tema di una riflessione pubblica, con Enrico Morando e Roberta Santaniello, sul risultato elettorale del Partito Democratico alle politiche del 4 marzo. L’incontro è organizzato da “Generazione Futura Irpinia 3.0” e si terrà mercoledì 21 marzo 2018, con inizio alle ore 18, presso il Circolo della Stampa, in Corso Vittorio Emanuele ad Avellino.

“Noi abbiamo scelto di essere e di restare nel Pd, soprattutto dopo una sconfitta elettorale dalle dimensioni inimmaginabili – anticipa Roberta Santaniello, che aggiunge – È dovere di chiunque creda nei valori del Partito Democratico scegliere di restare dov’è. Ma sarebbe da miopi non riflettere, senza indulgenze e senza autoassoluzioni, su quanto è accaduto: da qui la necessità di analizzare i risultati elettorali in un esame comparato del responso delle urne tra Nord, Centro e Sud Italia.

Convinti come siamo che il nostro sistema politico non può fare a meno di una forza riformista come il Pd, incrocio tra due tradizioni culturali imprescindibili della storia del nostro Parse e dell’Europa, noi avvertiamo la responsabilità e il dovere di partecipare al processo di ricostruzione del nostro partito. Non sarà un lavoro facile e serviranno grande spirito di servizio e immensa passione politica. Sopratutto ci sarà richiesto anteporre alle nostre ambizioni personali e di gruppo l’obiettivo di ricostituire la grande comunità delPartito Democratico all’interno delle dinamiche di una società sempre più complessa.

Oggi il Pd ha bisogno di unita ma nella discontinuità del metodo e del linguaggio, parlando con i territori, ascoltandoli, capendo le motivazioni di chi non ci ha sostenuto scegliendo altro. Ce la possiamo fare, bisogna crederci”.