Avellino – Costruire un Pd moderno e innovativo capace di ridare speranza ad un’Irpinia sempre più in ginocchio: è la prerogativa del coordinamento irpino dell’area marino.
“Il Pd – si legge in una nota – e’ nato per cambiare l’esistente non per conservare ‘pezzi di gestione’. Bisogna riprendere il cammino con lo sguardo rivolto al futuro ‘leggendo’ le nuove domande che arrivano da una nuova composizione sociale. Gli alleati del Pd sono i precari, cassintegrati, gli esclusi, le nuove generazioni in cerca di futuro. La nuova stagione del Pd e’ abbandonare la logica del tirare a campare aprendo la sfida al cambiamento e all’innovazione.
L’Irpinia non ha bisogno di ‘accordicchi’, ha bisogno di un confronto con gli attori sociali e politici per un nuovo patto sociale che metta al centro la crisi del lavoro e la nuova emergenza sociale.
Il Pd deve essere il partito della legalità perche senza una lotta contro la camorra diventa difficile immaginare futuro e sviluppo.
Il Pd in Irpinia non può rincorrere partiti collocati stabilmente a destra perche questo significherebbe svendere la nostra identità non avendo rispetto per il popolo sovrano. Laddove non persiste una maggioranza di centrosinistra e la destra che deve poter costruire la propria piattaforma di governo perchè così gli elettori hanno deciso. No ad accordicchi e ad alleanze che ripercorrono il vecchio schema politico. L’assemblea di lunedì diventi il luogo sereno e aperto dove tutti i delegati e non solo possano concorrere a costruire un nuovo cammino per il Pd in Irpinia. L’unità e’ sopratutto responsabilità sapendo bene che temi come la linea politica sono tracce da congresso. L’area Marino e’ consapevole che gli steccati delle vecchie mozioni spesso sono un ostacolo ad una nuova fase che rimetta in cammino intelligenze e persone per costruire il Pd oltre le mozioni. Il nostro compito sarà costruire un nuovo luogo tra persone che intendono il Pd il partito dell’innovazione e del futuro”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it