Pavoncelli bis, Delrio a Caposele. Scintille tra De Luca ed Emiliano su ristoro acqua

1
259

Stamane il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, è stato a Caposele nella prima tappa del suo viaggio in Irpinia, in cui si è svolta la cerimonia per l’abbattimento dell’ultimo diaframma della Galleria “Pavoncelli bis”.

Il ministro parteciperà in giornata ad Avellino al Consiglio Comunale flash sull’Housing sociale per poi tenere una conferenza stampa sul tema. L’esponente del Governo Gentiloni, nell’occasione, ha rilanciato il tema idrico relativamente al completamento della Pavoncelli bis:

“L’acqua è la risorsa più importante che abbiamo – ha dichiarato Delrio – finire una grande opera nel Mezzogiorno è una importante iniezione anche per le imprese. Dobbiamo continuare perché quest’opera serve al Sud. C’è un piano nazionale che ne prevede la messa in sicurezza. I lavori saranno eseguiti, siamo fiduciosi che questa emergenza evolverà verso il meglio”.

Presenti all’incontro anche Vincenzo De Luca e Michele Emiliano:

“E’ importante che si concluda un‘ opera gigantesca – ha evidenziato il numero uno di Palazzo santa Lucia – parliamo di una galleria strategica se consideriamo un milione di abitanti della Puglia e ad alcuni altri comuni della Basilicata  al momento sono approvvigionati mentre noi viviamo numerose e evidenti difficoltà. Ovviamente, credo che sia anche l’occasione per ragionare su come tutelare il territorio da cui proviene l’acqua. Spesso a Caposele e in Irpinia  tutti si pongono un interrogativo. Le risorse non possono esser privatizzate, ma è anche giusto cominciare a ragionare di una forma di ristoro per l’Irpinia. Ne parleremo con grande calma ed amicizia con Emiliano”.

Il governatore della Puglia non raccoglie l’apertura del Governatore della Campania:

“De Luca deve parlarne nelle sedi opportune. Questa è un’inaugurazione e a quest’opera Puglia e Aqp hanno partecipato con soldi propri. Ristori? Non è la giornata giusta per parlarne, questo è veramente il modo sbagliato di fare”.

1 COMMENT

Comments are closed.