Pasquetta alla scoperta della Valle del Sele, l’iniziativa del Gruppo Calabritto Escursioni

0
33

Una Pasquetta immersi nella natura e nella storia di Calabritto e della bellissima Valle del Sele, in Irpinia. Sono disponibili tre itinerari guidati a cura del Gruppo Calabritto Escursioni.

Il primo interessa il Piano di Grienzi, nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini, dove è possibile visitare il piccolo Santuario della Madonna di Grienzi, eretto nel 1750, passeggiare lungo il torrente Rivezzuolo e godersi un pic-nic a 1000 metri di altitudine in un’area attrezzata con gazebo, zona barbecue, servizi igienici, parco giochi per bambini e sorgenti.

Il secondo itinerario, gratuito, è uno spettacolare percorso di trekking nella forra di Calabritto, sulle orme di un antico pellegrinaggio. Si visita la grotta-santuario della Madonna del Fiume e la Cascata di Bard’natore, alta 70 metri e formata da 5 salti. All’arrivo c’è un’area pic-nic.

Il terzo itinerario prevede la visita guidata al suggestivo borgo medievale di Quaglietta, recentemente recuperato, con il suo imponente Castello Longobardo. La visita può essere integrata con quella alla Cascata del Tuorno ed al Santuario della Madonna della Neve a Calabritto.
Per info e prenotazioni la pagina facebook Visita Calabritto e Quaglietta fornisce tutte le informazioni utili.