Da Il Biancoverde n° 16 del 6 dicembre 2013
E’ Giuditta Lanz la ragazza che ha conquistato il giovane talento biancoverde, Luca Bittante. A fare da cornice alla loro romantica storia d’amore: Firenze, il calcio e la cheescake. Infatti, complice la gelosia, tra un litigio e un altro la pace tra i due viene siglata con una buona fetta di torta appositamente cucinata da Giuditta per il suo amato. “Lo prendo per la gola – dice – se è nervoso, o arrabbiato so come rimediare”. Ma non è solo la passione per la buona cucina che ha ammaliato il calciatore, la sua ragazza ha un’altra carta da giocare: occhi verdi, capelli biondi e una innata simpatia. Tre strumenti letali al quale Luca non può resistere e così, nonostante la giovane età, 18 anni lei, 20 lui, già immaginano il loro futuro insieme in compagnia di tanti pargoletti.
Quando vi siete conosciuti?
Ci siamo conosciuti circa due anni e mezzo fa a Firenze tramite amicizie comuni. Io non sapevo neanche che fosse un calciatore, perché nonostante sia una tifosa sfegata della fiorentina, ero completamente ignara dei giocatori della Primavera. E come è scattata la scintilla?
In realtà non è scattata subito, lui non ha fatto niente di particolare per conquistarmi perché è molto timido, sono io la “caciarona” della coppia. Poi ad essere sincera uscivo da una storia, era da poco finita col mio primo amore e non immaginavo minimamente di poter ricominciare così presto a vivere emozioni così intense…
E invece Luca con la sua timidezza é riuscito a far breccia nel tuo cuore…
Infatti è stata proprio la sua timidezza a conquistarmi, il suo modo di comportarsi, ma soprattutto mi colpiva il suo diventare rosso alle mie battute. Il fatto che dovevo essere io a metterlo a suo agio e che solo dopo riusciva a sciogliersi un pochino. Poi una volta presa confidenza, Luca diventa la persona più simpatica del mondo, sa farti ridere, mi è piaciuta subito la complicità che si è creata tra noi due.
Nonostante la vostra giovane età state insieme quasi da due anni e mezzo, come riuscite a convivere con i kilometri che vi separano?
Non è facile, la distanza “ci taglia un po’ le gambe”. All’inizio era sicuramente più semplice perché vivevamo nella stessa città, poi Luca è stato chiamato all’Avellino e abbiamo per forza di cose dovuto ridurre i momenti insieme. Però ci sono i treni veloci che aiutano, quindi o scendo io ad Avellino quando non ho scuola, o sale lui a Firenze appena ha un po’ì di tempo. In un modo, o nell’altro riusciamo a vederci il più possibile.
Quando vieni ad Avellino, come vi piace trascorrere la vostra giornata?
Ad Avellino mi trovo benissimo. Luca ha preso casa da poco e ci divertiamo a cucinare. Io ho la passione per i fornelli e lo prendo per la gola, sforno torte di continuo tanto col fisico che si ritrova – beato lui – può mangiare ciò che vuole.
Qual è il suo dolce preferito?
La cheesecake è la mia arma vincente quando litighiamo. Gli cucino quella e tra noi torna il sereno.
E i suoi amici li hai conosciuti?
Certo Luca mi ha presentato Federico Angiulli, Davide Zappacosta e Eric Herrera con i quali ha legato molto, sono i più piccoli della squadra quindi è normale che facciano gruppo. Mi trovo molto bene insieme a loro, mi sono integrata subito, quando scendo ad Avellino capita che stiamo tutti insieme a casa sul divano a vedere un film o semplicemente a ridere e scherzare. Io sono una “bischeraccia”, un vero e proprio maschiaccio, mi integro facilmente in un gruppo di uomini.
E quando ti raggiunge lui a Firenze?
Noi abbiamo in comune che non siamo molto mondani. Quando mi raggiunge siamo in compagnia dei miei amici che Luca conosce molto bene. Gli vogliono tutti bene perché è una persona umilissima che si sa far amare. Ad esempio per i miei genitori è il figlio maschio che non hanno mai avuto, lo adorano. I miei, inoltre, hanno uno stabilimento balneare in Maremma, d’estate Luca trascorre le ferie con noi, ci divertiamo tantissimo. Ma non dobbiamo per forza uscire, o andare in discoteca ci basta stare io e lui o in compagnia delle persone giuste.
E con la gelosia come va, in chi dei due prevale questo sentimento?
Siamo gelosi entrambi. Ma forse lui oltre ad essere geloso è anche molto possessivo, sono passati due anni e ancora non pronuncia il nome del mio primo ragazzo. Per il resto riusciamo a conviverci, so bene che ha mille ragazze che gli girano intorno, ma non è “standogli al collo” che posso cambiare le cose. Se un uomo vuole tradirti lo fa a prescindere che tu lo controlli, o meno.
Avete dei progetti futuri?
Giusto una settimana fa ho chiesto a Luca: “Dove ti vedi tra dieci anni?” e lui mi ha risposto con te. Vogliamo crearci una famiglia stabile con dei figli e un cane da accudire in una bella casa.
Quest’anno hai la maturità, che vuoi fare da grande?
Ho la fortuna di avere due genitori che possono darmi un lavoro sicuro perché hanno un’azienda di articoli da regalo e come ti dicevo prima uno stabilimento balneare. Quindi sotto questo punto di vista sono molto tranquilla, però vorrei studiare fotografia qui a Firenze.
Sogniamo un po’: tifi Fiorentina, ma se l’Avellino va in serie A cosa scegli? L’amore per la tua città, o l’amore per Luca?
Oddio bella sfida, sicuramente sarebbe una partita ricca di emozioni, avrei il cuore diviso in due parti. Forse spererei in un pareggio così mettiamo tutti d’accordo e non sono in difficoltà.
Vuoi far un augurio particolare a Luca?
Io gli faccio tutti i giorni un in bocca al lupo, sono felice dei suoi successi che ha la possibilità di giocare in B in una squadra affiatata e molto forte, però si ricordi anche di me oltre che al calcio.