Pari opportunità: Lomazzo promuove un ciclo di seminari sul tema

0
45

Grande interesse per la presentazione del ciclo di seminari dal titolo “Gli strumenti legislativi e contrattuali per la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e per la promozione delle pari opportunità tra uomini e donne nel mercato del lavoro” tenutasi questa mattina presso la Provincia di Avellino, iniziativa promossa dall’Ufficio della Consigliera di Parità Dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo in collaborazione con il Dipartimento di Studi dei Sistemi economici giuridici e sociali – Università del Sannio.
Significativo l’intervento del Sen. Cosimo Sibilia, Presidente della Provincia di Avellino che, nell’esprimere il suo vivo apprezzamento per l’iniziativa promossa dalla Consigliera di Parità, ha evidenziato l’interesse dell’amministrazione da lui guidata per le politiche delle pari opportunità ed ha sottolineato l’importanza del ruolo delle donne nel mondo del lavoro. La Consigliera di Parità, nel promuovere le giornate di studio, ha voluto porre l’accento sull’importanza dei recenti aggiornamenti normativi inerenti il mondo del lavoro con particolare riguardo alla tutela e alla promozione delle donne; ha espresso la propria solidarietà, in modo particolare, per le lavoratrici impiegate presso i Piani Sociali di Zona che da mesi non percepiscono stipendio ed ha evidenziato come il mondo del lavoro necessita della presenza delle donne. A questo proposito, ha ricordato un passaggio della recente relazione del Governatore della Banca d’Italia Draghi secondo cui, affinché il nostro Paese possa crescere, si rende necessario attivare interventi a favore delle donne e dei giovani, i più penalizzati nel mercato del lavoro, intrappolati in una “vasta sacca di precariato, con scarse tutele e retribuzioni”.
Si sono succeduti gli interventi delle rappresentanze sindacali che, nell’evidenziare la necessità di attuare in maniera più tangibile strumenti di conciliazione vita familiare/vita lavorativa, hanno confermato il loro impegno a favore delle lavoratrici impiegate presso i Piani Sociali di Zona. A chiudere i lavori il Prof. Giuseppe Marotta, Direttore Dipartimento SEGIS – Università degli Studi del Sannio che, nel ribadire la necessità di interventi pubblici sostanziali a favore delle donne, ha fornito un quadro della situazione economica italiana caratterizzata da un elevato tasso di disoccupazione; ha evidenziato, inoltre, come sia ormai avviato un processo di erosione della stabilità del lavoro che negli ultimi anni ha subito una forte accelerazione indebolendo il “sistema lavoro”. All’incontro erano presenti l’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Ermelinda Mastrominico, la Consigliera di Parità supplente avv. Antonella De Angelis, nonché rappresentanti dell’Inail, dell’ASL e di associazioni femminili.
“Ritengo di fondamentale importanza fornire al territorio aggiornamenti normativi in materia di pari opportunità; non a caso abbiamo registrato circa 130 iscritti al ciclo di seminari tra funzionari, referenti sindacali, rappresentanti di associazioni, laureati e laureandi del nostro territorio. E’ necessario unire tutte le forze e costruire insieme un percorso a sostegno delle donne” – è quanto ha dichiarato la Consigliera di Parità dr.ssa Domenica Marianna Lomazzo – “E’ in questa logica che ho accettato l’invito a partecipare al tavolo regionale convocato per domani dall’Assessore regionale Nappi; c’è la necessità di affrontare le problematiche che vivono sia le donne lavoratrici, sia quelle in cerca di lavoro; il mio impegno sarà quello di fornire al tavolo suggerimenti e proposte; a questo proposito, ritengo che a favorire la ripresa economica sia, da un lato, la concreta attuazione di strumenti di conciliazione vita/lavoro, e dall’altro lato, il sostegno allo sviluppo di settori emergenti favorendo investimenti nel campo delle nuove tecnologie e delle energie rinnovabili”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here