Un gioiello per gli occhi, un piccolo capolavoro di edilizia sportiva innalzato in poco meno di un’estate: il Palazzetto di Avellino è pronto per l’Europa delle grandi. Ad attestarlo è stato Diego Guillan, ispettore inviato dalla stessa Euroleague per verificare i progressi e i servizi dell’impianto di Via Zoccolari. Giunto alle 16, il tecnico spagnolo ha setacciato per oltre due ore l’intera struttura, misurando tutti i particolari e esporando ogni angolo del Palace. GUillan è stato accompagnato nel suo personalissimo tour da Vincenzo Ercolino e da Marco Aloi, responsabile del marketing. Al cantiere vista l’occasione speciale sono arrivate le massime autorità istituzionali e sportive. Presenti tra gli altri il sindaco Galasso, l’assessore ai Lavori Pubblici Ivo Capone, il presidente del coni Saviano, Gerardo Adiglietti e il consigliere comunale Todisco. Alla fine il verdetto, come comunicato dal presidente Ercolino, è stato più che positivo. “L’ispettore ha confermato la bontà del nostro lavoro – ha dichiarato il presidente – ritenendosi estremamente soddisfatto di quanto visto. Stando alle sue parole il palazzetto è tra i migliori dell’Eurolega, e ha anzi auspicato che in futuro le altre società seguano il nostro progetto”. Il Palasport infatti non solo rispetta le attuali e severissime norme della massima competizione continentale, ma va ben al di sopra degli standard richiesti, con finezze e soluzioni di primissimo livello in campo internazionale che fanno del “Del Mauro” uno dei posti più completi e ‘futuribili’ in circolazione nell’intero panorama cestistico. L’impianto è stato realizzato non solo guardando al presente e nei prossimi anni, nel caso le norme dovessero diventare più restrittive, il palazzetto già si troverebbe in una posizione di prestigio e di vantaggio. A questo punto non è difficile ipotizzare che grazie a quest’ultimo Avellino possa anche ospitare, nel futuro prossimo venturo, match della Nazionale. L’entusiasmo a Piazza Libertà dopo l’ok dell’Eurolega è alle stelle: è stato premiato il lavoro di chi, in soli due mesi, ha regalato alla città un luogo di sport e aggregazione in grado di rivaleggiare a testa alta con le migliori realtà italiane e non solo. “Ma potrò tirare un sospiro di sollievo solo quando vedrò la Scandone giocare su questo parquet – ha affermato Luigi Ercolino, colui che ha seguito il progetto sin dalla sua fase embrionale – . I complimenti che ci ha riservato l’ispettore dell’Eurolega ci fanno molto piacere, sono una gratificazione non solo per la mia famiglia ma per l’intera città, che ora potrà godere di questo Palasport ed assistere così in casa propria ad uno spettacolo di altissimo livello”. Domani il parere dei tecnici della Lega Basket, ma dovrebbe trattarsi di una pura e semplice formalità. Salvo intoppi, la squadra potrà allenarsi in questa ‘Bombonera Biancoverde’ già da giovedì, mentre la presentazione ufficiale di impianto e squadra (che, ricordiamolo, si è rinforzata con un altro campione come Diener e si è assicurata il talento del giovane Nardi) dovrebbe essere prevista per la settimana prossima. Ora tocca alla città, all’Irpinia e agli Irpini: i quasi seimila posti vanno riempiti tutti sia per il debutto in campionato, contro Rieti alla seconda giornata, che per quello in Eurolega, il 22 ottobre prossimo.
(Giuseppe Matarazzo)
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
