Ospedaletto – “‘A juta” si presenta: domani la conferenza stampa

0
186

Ospedaletto d’Alpinolo – Conto alla rovescia per l’ottava edizione di “ ‘a juta a Montevergine” che si terrà ad Ospedaletto d’Alpinolo da domenica 10 a martedì 12 settembre. L’intero paese è in fermento per una manifestazione molto sentita, non solo dai cittadini del piccolo centro irpino, ma anche dagli emigranti e dai numerosi turisti che, ogni anno, si fermano a villeggiare. L’appuntamento intende far rivivere l’antico rito del pellegrinaggio al santuario della Madonna nera. Infatti un tempo i devoti provenienti dai paesi del napoletano e zone limitrofe, dopo la visita a Mamma Schiavona, erano soliti fermarsi ad Ospedaletto, dove venivano accolti, con grande cortesia e grandi festeggiamenti, dai residenti. E così, anche quest’anno, quelle antiche atmosfere si potranno rivivere, per tre giorni, nel suggestivo paese alle falde del Partenio, con canti, balli e gastronomia locale tra i vicoli del centro storico. Il programma è ricco e variegato. Ci sarà spazio per circhi di strada, saltimbanchi, tammurriate, teatro, menestrelli, clown, mangiafuoco. Saranno allestite botteghe non solo d’artigianato locale ma anche etnico, continuando il percorso d’integrazione degli immigrati già intrapreso dal Cidis – che rafforza in questo modo il suo impegno – attraverso le diverse attività che si tengono su tutto il territorio provinciale. Inoltre, note d’organetto per una gara che si preannuncia avvincente e una mostra fotografica che immortala il passato e il presente della manifestazione “sospesa” tra sacro e profano. Tutti gli appuntamenti e i relativi orari di “ ‘ a juta a Montevergine” saranno illustrati durante la conferenza stampa che si terrà domani mattina, martedì 5 settembre, alle 10.30, presso la sala consiliare del comune di Ospedaletto d’Alpinolo in piazza Partenio. Interverranno il sindaco Luigi Marciano, l’assessore provinciale al Turismo Eugenio Salvatore, il consigliere comunale responsabile Spettacolo ed Eventi Pietro Matarazzo, il direttore artistico Carlo Preziosi, il docente di Antropologia all’Università degli Studi di Salerno Vincenzo Esposito. Nel corso della conferenza stampa saranno presenti numerosi artisti convenuti per la manifestazione. Sarà anche possibile degustare i prodotti tipici di Ospedaletto e visionare un’interessante mostra fotografica delle edizioni precedenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here