Oscar: la Campania e l’Italia puntano su Gomorra

0
210

Gomorra, il film di Matteo Garrone tratto dal romanzo di Roberto Saviano, è stato designato oggi dall’Anica per rappresentare l’Italia agli Oscar. Girato nei luoghi più degradati delle periferia napoletana, il film con immagini violente ad alta tensione e di grande attualità, racconta la spregiudicata potenza della camorra infiltrata nella realtà del territorio napoletano e campano. Tra i protagonisti il casertano Toni Servillo, che interpreta un personaggio coinvolto nel giro dei rifiuti tossici, la cantante Maria Nazionale e molti ragazzi che Garrone ha scelto tra gli abitanti del desolante quartiere delle Vele di Scampia, tra cui i due giovani locali Marco e Ciro. Il film di Matteo Garrone è stato designato all’unanimità da una commissione composta da 15 esperti: Gaetano Blandini, direttore generale per il cinema del Ministero dei Beni Culturali, i produttori Conchita Airoldi, Angelo Barbagallo, Aurelio De Laurentiis, Adriano De Micheli, Francesco Pamphili, Pio Angeletti, Riccardo Tozzi e Grazia Volpi, i critici Paolo D’Agostini e Fabio Ferzetti, lo scenografo Dante Ferretti, i costumisti Gabriella Pescucci e Piero Tosi e il regista Gianni Amelio. Gomorra ha superato in volata anche “Cover boy”, “Il divo”, “Giorni e nuvole” e “Tutta la vita davanti”. Tratto dall’omonimo best seller di Roberto Saviano, ha già vinto il Grand Prix al festival di Cannes. Per “Gomorra” questo è solo il primo ostacolo superato sulla strada verso l’Oscar. Il 22 gennaio l’Academy renderà note le nomination e nel caso in cui il film dell’hinterland napoletano entrasse nella rosa dovrà attendere il 22 febbraio per sapere se è riuscito a vincere. Come è noto la statuetta per il miglior film straniero manca dall’Italia dal 1999, quando a trionfare fu “La vita è bella” con la straordinaria partecipazione di Roberto Benigni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here