Oscar 2017, c’è un film italiano in concorso: ecco tutti i candidati

0
206
oscar

Pasquale ManganielloPremi Oscar 2017, dal punto di vista cinematografico non è stato sicuramente il mese di gennaio più brillante degli ultimi anni. Pochi i film importanti (di solito quelli candidati all’Oscar) che hanno attirato l’attenzione del grande pubblico italiano. Alcuni dei film candidati saranno sicuramente sfornati pian piano, sulla scia della popolarità che acquisteranno in seguito o nei pressi della cerimonia losangelina che quest’anno si terrà il 26 febbraio. A condurre la serata è stato scelto Jimmy Kimmel, alla sua prima conduzione degli Oscar, il quale ha percepito un cachet di 15mila dollari. La cerimonia sarà trasmessa negli Stati Uniti d’America sul network ABC, in Italia da SkyCinema.

Una soddisfazione per il cinema del Bel Paese per fortuna è arrivata quest’oggi da Los Angeles: dopo la vittoria dell’Orso d’oro a Berlino, Fuocoammare di Gianfranco Rosi è stato nominato nella cinquina finale per gli Oscar 2017. Il docufilm, girato a Lampedusa, era stato escluso dalla corsa come miglior film, e se la vedrà come miglior documentario con  I am not your negro di Raoul Peck, Life animated di Roger Ross Williams, O.J.: Made in America di Ezra Edelman e 13th di Ava DuVernay.

Ecco tutte le candidature più importanti:

MIGLIOR FILM 

I candidati a miglior film sono Arrival, Barriere, La battaglia di Hacksaw Ridge, Hell or High Water, Il diritto di contare, La La Land, Lion, Manchester by the sea e Moonlight.

MIGLIORE ATTRICE

Le candidate alla statuetta alla migliore attrice protagonista sono Isabelle Huppert per Elle, Ruth Negga per Loving, Natalie Portman per Jackie, la favorita Emma Stone per La La Land e l’inossidabile Meryl Streep che firma la sua ventesima candidatura con Florence.

Le candidate al premio per la migliore attrice non protagonista sono Viola Davis per Barrier, Naomie Harris per ‘Moonlight’, Nicole Kidman per Lion, Octavia Spencer per Il diritto di contare e Michelle Williams per Manchester by the sea.

MIGLIOR REGISTA

I candidati per la migliore regia agli Oscar 2017 sono Denis Villeneuve per Arrival, Mel Gibson per La battaglia di Hacksaw Ridge, Damien Chazelle per La La Land, Kenneth Lonergan per Manchester by the Sea e Barry Jenkins per Moonlight.

MIGLIOR ATTORE

Candidati come miglior attore protagonista Casey Affleck per Manchester by the sea, Andrew Garfield per Hacksaw Ridge, Ryan Gosling per La La Land, Viggo Mortensen per Captain Fantastic, Denzel Washington per Barriere.

Nella categoria non protagonisti troviamo Dev Patel per Lion, Michael Shannon per Animali notturni, Lucas Hedges per Manchester by the Sea, Jeff Bridges per Hell or High Water, Mahershala Ali per Moonlight.

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE

Nella cinquina finale per il miglior film d’animazione ci sono Oceania, La mia vita da zucchina, Kubo e la spada magica, Zootropolis, La tartaruga rossa.

Leggi anche [list][item icon=”fa-check” ]Cinema, mezza Hollywood parla avellinese: tutti gli Oscar irpini[/item][/list]