Openpolis fa le pagelle ai parlamentari irpini, Carlo Sibilia primo della classe

Openpolis fa le pagelle ai parlamentari irpini, Carlo Sibilia primo della classe

30 Dicembre 2015

Dicembre, tempo di pagelle per i parlamentari italiani.

A dare i voti ci pensa ancora una volta l’associazione Openpolis che si è presa la briga di valutare la produttività di senatori e deputati italiani.

Per arrivare alla classifica finale, consultabile su www.openpolis.it, sono stati monitorati 45.200 atti parlamentari, 26.467 votazioni elettroniche e 5694 disegni di legge. A ciascuna attività sono stati abbinati un tot di punti, la cui somma ha dato come esito la classifica finale.

La premessa d’obbligo è che non sempre atti, firme e proposte di legge sono elementi sufficienti per pesare l’impegno di un politico.

Ma al netto di questa considerazione, di spunti la classifica ne offre, eccome. Il primo, il più evidente, è che non sempre l’esposizione mediatica è proporzionale all’impegno in aula. Anzi, i parlamentari più stakanovisti sono speso i più anonimi.

Cosa emerge dal Dossier di Openpolis?

Che Carlo Sibilia, deputato del M5S e componente del direttorio pentastellato, è il primo della classe tra gli eletti di Avellino.

L’indice di produttività infatti è calcolato attribuendo a ciascun parlamentare un valore numerico per ogni atto presentato in parlamento o di cui è stato relatore. Per ogni atto si prende in considerazione: la tipologia, il consenso ricevuto, l’iter e la partecipazione del parlamentare ai lavori.

Il portavoce avellinese 5 stelle ha un indice di produttività di 135.74, al 182esimo posto della classifica generale.

Segue il sindaco di Frigento e deputato renziano Luigi Famiglietti (Pd) con un indice di produttività di 113.56; nella classifica generale si colloca al 234esimo posto.

La classifica del rendimento dei parlamentari irpini vede poi Giuseppe De Mita (UdC) al 516esimo posto con un indice pari a 44.56.

Poi Angelo D’Agostino (Scelta Civica) al 530esimo posto con un indice pari a 42.45.

Valentina Paris, deputata Pd e responsabile Enti locali al Nazareno, è al 556esimo posto con un indice pari a 37.44.

Chiude la classifica dei parlamentari avellinesi l’ex Ministro Gianfranco Rotondi (FI) al 617esimo posto con un indice pari a 13.91.

Tra gli irpini a Roma non solo deputati ma anche il senatore di Forza Italia Cosimo Sibilia che si piazza al posto 271 della classifica generale con un indice di produttività del 41.65.

IN CAMPANIA – Primo per rendimento (tra i parlamentari campani) secondo OpenPolis è il deputato di Fratelli d’Italia e già presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli che si piazza al 38esimo posto nella classifica generale con un indice pari a 328.96; in Senato invece il più attivo è Nitto Palma di Forza Italia, secondo in assoluto a Palazzo Madama..

 

 


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.