Nuovo Psi – Si chiude il tesseramento: Festa lancia le nuove sfide

0
163

Si è chiuso con positività il tesseramento 2008-09 del Nuovo Psi. “Abbiamo registrato una forte adesione di cittadini, amministratori ed anche di amici che fino a poco tempo fa militavano nello Sdi. Questo a dimostrazione del buon lavoro che abbiamo sempre svolto”. Così il coordinatore provinciale Rossano Festa commenta la chiusura della campagna di tesseramento.
“Il Nuovo Psi sta lavorando al programma ed alle alleanze in vista della prossima tornata elettorale di primavera che vedrà il partito fortemente impegnato nelle elezioni amministrative ed europee e nei prossimi giorni terremo una conferenza stampa nella quale presenteremo le nuove adesioni e le nostre linee guida in vista dei prossimi appuntamenti nei quali, con gli amici della coalizione, discuteremo in maniera approfondita sia dei programmi che delle candidature. Le prossime elezioni devono rappresentare un momento di svolta per la nostra città e la nostra provincia. Il sistema politico italiano ed irpino in particolare è ingessato in una lunga crisi che lo ha ridotto ad una mera tecnica di potere. I cittadini sono disorientati perché manca un’idea di società e manca un confronto serio e responsabile sulle sfide da affrontare. E’ chiaro – dice il coordinatore Festa – che per risolvere i problemi bisogna cominciare da una seria e nuova politica che parta dai livelli centrali. Per abbattere l’altissimo debito pubblico italiano, per restare competitivi a livello globale, per contenere i costi energetici, per fronteggiare i cambiamenti climatici, dobbiamo puntare sul capitale umano, sulla formazione e sulla ricerca. Dobbiamo eliminare la spesa pubblica improduttiva e dobbiamo qualificarla per investimenti mirati. Occorre inoltre, combattere il terrorismo internazionale, la nuova criminalità organizzata, i nuovi comportamenti antisociali, specie quelli più odiosi al fine di difendere la sicurezza e le libertà civili. Tutte una serie di problematiche, come quella dell’immigrazione, che se risolte alla base garantiscono maggiori condizioni di sviluppo e migliori condizioni di vivibilità delle nostre realtà.
La politica deve risolvere i problemi di tutte le fasce della società, dobbiamo analizzare il mondo come è cambiato, individuare la lista delle nuove sfide ed affrontarle nell’interesse comune, affinché i benefici raggiungano tutti. Per rilanciare la nostra identità e la nostra autonomia dobbiamo avere chiara una idea di società che per noi del Nuovo Psi, per noi socialisti liberali, è quella sintetizzata nel binomio bisogni e meriti. Proteggere i più deboli, promuovere i capaci ed i meritevoli; per rilanciare la nostra iniziativa politica dobbiamo partire dalla considerazione che il progresso tecnologico e la competizione globale hanno fatto crollare i sistemi ideologici chiusi. C’è necessità di aggiornare i contenuti politico-programmatici partendo dalla considerazione che le alternative non sono più tra stato sociale e liberismo, che il cuore della questione sociale è nelle costosissime degenerazioni dello stato sociale in stato assistenziale non sostenibile. C’è bisogno di una combinazione dei valori fondamentali del socialismo e del liberismo, alleata al futuro, al mondo che sta rapidamente cambiando”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here