Irpinianews.it

Nuovo Clan Partenio, altri novanta giorni al Tribunale per le motivazioni

AVELLINO- Altri novanta giorni per depositare le motivazioni relative alla sentenza emessa lo scorso 11 luglio nei confronti degli imputati accusati di aver promosso e organizzato il “Nuovo Clan Partenio”.

Il presidente del Tribunale di Avellino ha concesso un nuovo termine per il deposito al Collegio della Sezione Penale presieduto dal giudice Gian Piero Scarlato e composto dai magistrati Giulio Argenio e Lorenzo Corona. Si tratta di un provvedimento che ha già precedenti con altre sentenze di notevole rilevanza presso il Tribunale di Avellino.

La complessità delle questioni trattate, in primis l’associazione a delinquere di stampo mafioso e il numero degli imputati a processo, ha fatto slittare ragionevolmente la pronuncia. Del resto, spesso si ignora che i magistrati che compongono il Collegio non sono impegnati esclusivamente con un solo processo, ma hanno istruttorie sia monocratiche che collegiali (anche in questo caso con sentenze e processi). Per cui un verdetto come quello emesso a luglio e le prevedibili impugnazioni da parte del Collegio difensivo consentono di giungere ad una possibilità di proroga per la elaborazione delle motivazioni.

LA SENTENZA
Venticinque anni al boss Pasquale Galdieri, ventuno a suo fratello Nicola e a Carmine Valente, detto Caramella, condanne a più di 24 anni per Carlo Dello Russo. Una vera e propria stangata al Nuovo Clan Partenio, con condanne per quasi tre secoli di carcere quelle inflitte lo scorso luglio dai giudici di Avellino. Entro gennaio ora sono attese le motivazioni.

Exit mobile version