Notturno Concertante e Luciano ‘Varnadi’ a Candida d’autore

0
137

Candida – Come ogni estate, a partire dal 9 agosto, arriva la buona musica a Candida. Il piccolo centro sempre attento alle proposte artistiche di qualità per il terzo anno, attraverso il Circolo culturale ‘La Fenice’ organizza ‘Candida d’autore’, rassegna dedicata alle varie forme e tendenze della musica italiana d’autore. Quella musica che, per volontà degli organizzatori, deve farsi risentire nelle piazze e, per usare le parole del direttore artistico Luigi Cavallone, “non è in letargo, anzi tra le ceneri cova un fuoco che viene alimentato da movimenti fuori dagli schemi, fatti da tante persone pronte a recepire messaggi non convenzionali”.

La prima edizione vide la partecipazione del cantautore Edoardo De Angelis, storica figura legata al Folk Studio; la seconda ha ospitato ‘l’inacantautore’ tarantino Mimmo Cavallo. La terza nasce con un duplice cambiamento: da una parte il circolo ha voluto valorizzare meritevoli musicisti locali, dall’altra ha puntato a mostrare una faccia diversa della musica d’autore, quella più legata alla contaminazione dei generi. “Il progetto – ha spiegato Cavallone – è nato dalla passione per il genere cantautorale ma si è esteso alla musica d’autore in genere, nei suoi stili più svariati. Vogliamo rendere un servizio agli artisti emergenti per far conoscere le loro creazioni, o ad artisti affermati negli ambiti di nicchia per diventare un punto di riferimento per gli appassionati del genere”.

La scelta del 2007 ha privilegiato una formazione storica del rock italiano, i Notturno Concertante. Nato a Grottaminarda come duo di chitarre classiche nel 1984, quest’anno festeggia 23 anni di onorata carriera. Ritorna a Candida e per la speciale occasione si presenta con una formazione rinnovata, con il nuovo Giuseppe Relmi, che milita anche nella grintosa band degli Amon Ra. È un periodo di grande attività per i Notturno Concertante per le collaborazioni nel campo delle colonne sonore con l’attore napoletano Fabrizio Rispo, per il buon riscontro di My Favorite, album solista del fondatore Lucio Lazzaruolo. Il gruppo proviene dalla grande tradizione del rock progressivo italiano e a Candida presenterà l’inedita formazione schierata a settetto: una proposta musicale sofisticata ed elegante che miscela folk, jazz, pop d’autore e vibrante rock acustico.

L’apertura delle serate è stata affidata ad un artista poliedrico, imprevedibile, una figura anomala della giovane canzone d’autore. Luciano Varnadi Ceriello cantautore veneto-partenopeo, compositore instancabile, attore di talento e protagonista di eccentrici reading.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here