Nusco – Un rito che si ripete da quattro secoli, una festa che unisce tradizione e modernità, in una rivisitazione autentica della memoria secolare di una comunità. Un evento che, edizione dopo edizione, si arricchisce di nuovi elementi con l’ obiettivo di comporre un mosaico dove trovino spazio antichità e contemporaneità, valore culturale ed antropologico, ma anche promozione e fruizione turistica di un luogo, di un territorio. Tutto questo è la Notte dei Falò di Nusco). Fervono i preparativi per l’ edizione 2013 che si terrà nelle giornate di giovedi 17 (Sant’ Antuonu), venerdi 18, sabato 19 (giornata clou) e domenica 20 gennaio 2013. Ricco il programma promosso dall’ Amministrazione Comunale di Nusco, guidata dal sindaco Giuseppe De Mita.
Spettacoli folkloristici, musica popolare, gastronomia tipica, produzioni vitivinicole docg: sono questi gli ingredienti principali di una delle feste più antiche che l’ Irpinia e la Campania possono annoverare. L’obiettivo è quello di confermare il positivo trend di presenze registrato già nelle ultime edizioni che hanno visto accorrere a Nusco circa quindicimila persone. Nel corso del week end in cui si svolgerà l’ evento più suggestivo dell‘ inverno campano si registrerà, come già avvenuto in passato, il tutto esaurito presso le strutture ricettive di Nusco e dei Comuni limitrofi.
Fuoco e suoni, tradizioni etniche e contadine e sapori da scoprire, questa la formula vincente in un’ ambientazione d’ eccezione. L’evento, infatti, si svolge a Nusco, uno dei 200 Borghi più belli d’Italia.
IL PROGRAMMA COMPLETO
IL PROGRAMMA DI GIOVEDI 17 GENNAIO 2013
La manifestazione de “La Notte dei Falò” si apre quest’anno con anticipo, poiche’ già nella serata di giovedi 17 gennaio 2013 si potrà assistere all’accensione di qualche fuoco nel centro storico ad opera di cittadini privati con l’intento di far rivivere il veccho “Sant’Antuono”.
IL PROGRAMMA DI VENERDI 18 GENNAIO 2013
Nella giornata di venerdì 18 alle ore 18,00 circa, ci sarà l’accensione ufficiale dei fuochi, sparsi per il centro storico, insieme con l’apertura degli stand presso cui si potranno degustare i piatti ticipi della tradizione ed acquistare prodotti tipici.
Gruppi mascherati e musicali itineranti allieteranno le vie del centro. Chiese, palazzi gentilizi, mostre dell’artigianato e il museo diocesano saranno aperti fino a tarda ora.
IL PROGRAMMA DI SABATO 19 GENNAIO 2013 (GIORNATA CLOU)
Nella giornata di sabato 19 la manifestazione raggiunge il clou, con la riapertura in mattinata degli stand, con convegni e mostre a cura di artisti locali e naturalmente con la riaccensione dei fuochi, il tutto ancora una volta allietato dalla musica etnica locale a cura di gruppi itineranti che intratteranno i visitatori fino a tarda notte.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 20 GENNAIO 2013
La domenica 20 gennaio 2013 intorno alle ore 10,30 con la riapertura degli stand sarà anche messo a disposizione un mezzo di trasporto gratuito per visitare il centro storico di Rocca san Felice e l’abbazia del Goleto. Alle 13,30 dello stesso giorno lo stesso mezzo riporterà gli eventuali visitatori a Nusco dove potranno degustare presso gli stand i piatti della tradizione, ancora una volta allietati da gruppi musicali itineranti fino al tardo pomeriggio, quando la manifestazione si riterrà conclusa.