Non c’è pace per commercianti e residenti di via Due Principati: la strada chiude di nuovo

0
5
Via Due Principati

Marco Imbimbo – Come se non fossero bastati tanti anni di lavori per il Tunnel. Come se non stia creando già tanto disagio la chiusura del Ponte della Ferriera, con riapertura a data da destinarsi. Gli abitanti e i commercianti di via Due Principati e di tutte la zona su cui affaccia il Mercatone, dovranno fare i conti con una nuova chiusura di tutta la zona.

La data è fissata per il 15 febbraio dalle 8 di mattina, così come recita l’ordinanza comunale firmata il 13 febbraio e che istituisce: “Il divieto di circolazione in via Due Principati nel tratto compreso tra Piazza Libertà e via Ferriera; il divieto di circolazione in via Ferriera nel tratto compreso tra via Due Principati e via Cascino; il divieto di circolazione in via Cascino; il divieto di sosta in tutta la zona”.

Causa di queste chiusure è il completamento dei lavori già in corso che stanno interessando il rifacimento dei marciapiedi e che rientrano nel programma “Sistemazione del tessuto viario di connessione alla Piazza Libertà”.

Una nuova doccia gelata, dunque per tutti i residenti e commercianti di una zona che ha già pagato tanto per i lavori pubblici da cui è stata interessata. Solo due anni fa la zona era stata liberata da quel cantiere per il Tunnel con cui era stata costretta convivere per ben 8 anni, causando tanti disagi ai cittadini e compromettendo la sopravvivenza degli esercizi commerciali, molti dei quali costretti a chiudere. Salvo poi doversi trovare a fare i conti con il vicino cantiere per il restyling di Piazza Libertà.

Lo scorso anno la zona sembrava aver ritrovato un minimo di pace, ma in estate è arrivata la chiusura del Ponte della Ferriera, sempre a causa del Tunnel, che ha rispedito l’intera area nell’oblio. Ora un nuovo cantiere e di nuovo le strade chiuse che isolerà di nuovo la zona dal resto della città, sperando sia per poco tempo anche se l’ordinanza si limita a un generico “fino al termine dei lavori”.

ordinanza