Natale ad Avellino, chiude con successo la mostra alla Chiesa del Carmine

0
295

Riscontro positivo per la mostra “Natale ad arte “ promossa dall’associazione culturale Nel segno dell’arte e curata dall’artista Generoso Vella.

La due giorni dedicata al Natale e all’arte contemporanea ha ottenuto il consenso e il gradimento di appassionati d’arte e visitatori che il 22 e 23 dicembre hanno aderito in tanti alla bella iniziativa che ha ospitato artisti figurativi dal salernitano, dal napoletano e dall’Irpinia, ma anche giovani professionisti della musica e dello spettacolo.

A presenziare all’inaugurazione anche l’assessore alla Cultura e alle politiche giovanili, Bruno Gambardella, che ha particolarmente apprezzato l’iniziativa ed elogiato l’organizzatore Vella esaltando la qualità della manifestazione e il valore delle opere selezionate ed esposte.

Questi gli artisti invitati a partecipare: Gaetano Arciuolo, Pellegrino Capobianco, Raffaele Capone, Antonio Centrella, Gabriella Chiaradonna, Diletta Fontanarosa, Vincenzo Liguori, Patrizia Luciano, Antonio Manganiello, Katia Mercurio, Romolo Piantino, Assunta Picariello, Francesco Roselli, Michela Strollo e Generoso Vella.  Ad arricchire la mostra , le creazioni degli allievi del laboratorio artistico di Aiello del Sabato.

Particolarmente emozionanti sono stati i momenti musicali con Roberto Lombardi e le sue emozione musicali al piano, “Veglia” e “Ti chiederò se credi a chi non vede”, composte per l’occasione, ma anche le melodie classiche natalizie “Tu scendi dalle stelle “ e “Jingle Bells” riproposte e suonate con l’organetto da Daniela Vigliotta, accompagnata da Alfredo Vella al piano.

“Attraverso la propria opera, ciascun artista è riuscito a far conoscere se stesso, la propria tecnica e le proprie intime emozioni”, queste le parole del curatore Vella durante l’intervento di presentazione della mostra. “Se il Natale è fondato sulla rivelazione del figlio di Dio – ha continuato l’artista – l’arte è la rivelazione della bellezza della natura e dell’animo umano”.

L’appuntamento ha rappresentato, secondo l’ideatore della mostra, un’occasione per ritrovare il senso del Natale universalmente legato alla solidarietà, alla rinascita, alla gioia, all’attaccamento alla vita, all’integrazione e all’accoglienza.

“In coerenza con il significato di questa importante festa – ha dichiarato Vella – la mostra è nata per ragionare su un cambiamento interiore e di rigenerazione della coscienza con l’obiettivo di sensibilizzare al confronto intergenerazionale, alla valorizzazione dell’arte e di nuovi talenti comunicando un messaggio di fiducia nel nostro tempo e nei giovani”.

“Questo gruppo di artisti uniti rappresenta un focolaio di speranza per la rinascita di Avellino, alimentato dalla volontà di puntare su memoria e concretezza con l’obiettivo di promuovere una solidarietà permanente e auspicare un futuro di lavoro e vivibilità per tutti e soprattutto per i giovani. Un augurio per il Natale da condividere tutto l’anno”, ha concluso l’organizzatore.

Ottimo riscontro anche il laboratorio artistico, a cura di Lina Vella, che ha visto all’opera bambini e genitori impegnati nella produzione di una ghirlanda di Natale con materiali di riciclo e feltro. Un’esperienza divertente, tra carta, cartoni e colori per promuovere il senso estetico e la manualità.