Musica in Irpinia: riflettori accesi su Noa

0
136

Mercogliano – Quinto appuntamento con la rassegna internazionale di Orchestre Musica in Irpinia. Domani sera (sabato 21 luglio) nel chiostro dell’Abbazia di Loreto a Mercogliano Noa in concerto accompagnata dalla Orchestra della Magna Grecia diretta da Pietro Romano con Gil Dor chitarra solista. In programma brani di Goldberg, Noa, Gil Dor Rossini, Bernstein, De Luca, E.A. Mario.Un concerto eclettico così come la cantautrice isdreliana che riesce a spaziare nei più disparati generi grazie alla sua voce d’angelo e la sua grande ed intensa capacità di intepretazione. Noa sarà accompagnata dal chitarrista di sempre Gil Dor a cui in qualche modo deve il suo successo. Fu l’incontro con Gil Dor a farle intraprendere la carriera che oggi l’ha resa una della più popolari cantautrici ed interpreti del mondo. Una personalità poliedrica così come è una koinè di culture la sua formazione artistica e personale.
Noa, ovvero Achinoam Nini ( אחינועם ניני che significa Sorella della Pace in ebraico) è nata a Tel Aviv da una famiglia di ebrei yemeniti costretti a fuggire dal loro paese a causa dell’ostilità seguente alla proclamazione dello stato d’Israele, a due anni si trasferisce a New York dove il padre, docente universitario, si è trasferito per lavoro. Lì vive fino all’età di 17 anni, quando, a seguito di una profonda crisi d’identità (“non ero bianca e non ero nera” ricorda “chi era Achinoam Nini?”) decide di tornare in Israele, dove presta servizio militare obbligatorio per due anni. Qui comincia la sua carriera di cantante, ma ancor più celebre diviene all’estero per numerosi concerti dal vivo e tournée, in coppia col chitarrista Gil Dor. È un’artista profondamente impegnata nell’utilizzo della musica come strumento di riavvicinamento fra popoli in conflitto, con particolare riguardo alla tragica questione mediorientale. Forse per questa ragione è stata scelta da Roberto Benigni per cantare il pezzo principale della colonna sonora del suo film La vita è bella, scritta da Nicola Piovani. Le sue canzoni sono fortemente influenzate dall’ambiente israeliano, con le sue contraddizioni (come l’avere le radici ai due lati del mare, sia nel paese della diaspora, sia in Israele), i suoi dolori (la guerra, il terrorismo) e le speranze. Nel 2006 ha partecipato al Festival di Sanremo cantando “Un discorso in generale” con Carlo Fava e Solis String Quartet. Il brano, pur non riuscendo ad accedere alla serata finale, ha conquistato il Premio della Critica.

In occasione del concerto di Noa sono state potenziate le corse delle navette del’Air da e per il parcheggio del Cineplex. Si prega quindi il pubblico di utilizzare le navette per raggiungere il Loreto lasciando l’auto in sosta presso le aree deputate al parcheggio. Un ringraziamento particolare va all’Air e al suo presidente per la collaborazione. Sarà anche modificato l’iter di accesso al chiostro per evitare la sosta dei pedoni in strada. L’accesso al pubblico sarà consentito dalle 19.30 fino ad esaurimento posti.

Domenica 22 luglio, è in programma ancora una volta l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal grande compositore premio oscar Luis Bacalov con Stefano Bollani pianoforte solista.
La rassegna Musica in Irpinia organizzata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino e diretta dal maestro Mario Cesa ha regalato fino ad ora momenti di grande musica con il programma di questa 25esima edizione. Ha aperto gli appuntamenti il concerto della “Sofia Festival orchestra” diretta da Grigor Palikarov con pianoforte solista Laura De Fusco ed al violino Sarm Kim, e poi il grande Salvatore Accardo che ha diretto la sua Orchestra da Camera Italiana, un sold out finito con una lunghissima standig ovation. Lo scorso fine settimana la Italian Saxophone Orchestra diretta da Federico Mondelci e la Greenwich baroque orchestra e Royal chapel choir dirette da Sean Farrell con il grande flauto solista di Roberto Fabbriciani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here