“Un programma che farà sognare” lo promette Federico Mondelci che domani si esibirà nel chiostro dell’Abbazia di Loreto a Mercogliano per la XXV° edizione della rassegna “Musica in Irpinia”. Per l’occasione Mondelci dirigerà la Italian Saxophone Orchestra con un programma inedito che debutta alla rassegna internazionale di Orchestre promossa dall’Ept di Avellino: musiche di mulinelli, Mestico, Monk, Ellington, Rodgers, Portere, Matia Bazar, Bracchi, Corea, Bernstein, Girotto, Piazzola e Fado Portoghese per un programma moderno con contaminazione di musica leggera di qualità, musica fatta di immediatezza e semplicità. “Torno volentieri in un posto magico come l’Abbazia di Loreto- dice il maestro – luogo dove sono evidenti i segni del passato mentre si respira l’aria nel magnifico chiostro e si crea una condizione d’animo particolare.
Cosa pensa della rassegna “Musica in Irpinia”?
“Credo che sia una eccellenza questo festival per compostezza ed entusiasmo. Lo definirei una rarità nazionale dove gli artisti e il pubblico raggiungono lo stato di grazia. Il mio plauso va all’Ept di Avellino che ha saputo creare un evento di importanza storica per il territorio per l’offerta culturale e il contenuto: e nel tempo è diventato la punta di diamante della musica di settore”.
Ci sono due irpini nella sua formazione
“Sono due validissimi giovani artisti: Ciro Ferraro è organico all’Orchestra, componente stabile è stato con noi in tournè in Italia e estero, l’altro Guerino Bellarosa ho voluto che fosse presente sul palco di “Musica in Irpinia” ricavando per lui un posto da solista: voglio che possano esprimersi nella loro terra e far conoscere il loro valore”.
Costante nelle foto che lo ritraggono è il sassofono, un rapporto simbiotico?
“Il sassofono è per me lo strumento, il mezzo per creare un legame profondo con quello che è la mia persona , un insieme prefetto tra esecutore e strumento fisico. Siamo tutti lo strumento della musica, nei miei concerti al centro c’è Lei, la musica, per la quale tutti dobbiamo dare il meglio di noi”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it