Mercogliano – “Musica in Irpinia” firmato questa mattina il protocollo d’intesa tra Confindustria, Ept, Fiavet e Air. La famosa Rassegna di Musica internazionale di Orchestre (in programma dal 2 al 23 luglio come sempre nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Loreto a Mercogliano) quest’anno ‘vestirà’ una formula nuova: il “Tourist Pass”. Si tratta di una speciale card che consentirà ai turisti che pernotteranno, nel mese di luglio nelle strutture alberghiere della provincia di Avellino, di assistere ai concerti da una postazione “privilegiata”. La Rassegna, inoltre, farà da “locomotore” per una serie di iniziative collaterali per tutto il mese di luglio, che vedranno impegnati i ristoranti di Mercogliano in dimostrazioni enogastronomiche irpine; iniziative gratuite sui trasporti in funicolare da e per Montevergine grazie all’AIR. Prevista inoltre una anteprima culturale e degustativa di “Musica in Irpinia” che si terrà sempre al Loreto ,il 1° luglio, a cura del “Mangiastorie” incentrata sui “ Sovrani d’Irpinia” le tre eccellenze Docg della Provincia di Avellino. Quasi certa la presenza del Console Generale degli Stati Uniti a Napoli –Soneta L. Halliburton- in occasione del concerto di apertura del 2 luglio, che vedrà con ogni probabilità impegnati suoi concittadini.
“Al di là degli auspicati favorevoli riscontri –precisa il Presidente dell’Ept Santino Barile– abbiamo messo in campo una formula che testimonia la volontà di concorrere insieme ai protagonisti del turismo irpino, a risvegliare l’atmosfera per troppo tempo stagnante delle concrete iniziative sul territorio. Lo facciamo tutti insieme utilizzando un evento prestigioso come ‘Musica in Irpinia’ con la speranza di poterlo estendere presto a tutto il territorio provinciale”.
“Siamo certi -precisa Francesco Ciriello, Delegato Provinciale Fiavet Campania-Basilicata- che si tratta solo del primo importante passo verso una concertazione dei soggetti preposti a far crescere la cultura del turismo in Irpinia. Noi come Agenzie di Viaggio lavoreremo come veicolo promotore dell’Irpinia su tutto il territorio regionale”.
Sul fronte Confindustria il Presidente della Sezione Alberghi e Turismo, Massimo Maiella afferma: “Siamo soddisfatti di questo protocollo d’intesa. Vogliamo così contribuire alla nascita di un modo nuovo di fare turismo in Irpinia”.