Muffe su tela – In mostra a Napoli il duo irpino Rossi-Forgione

0
51

Si chiama ‘Muffe su Tela’ ed è l’inedito progetto del duo avellinese formato da Pino Rossi e Stefano Forgione, in arte ‘TTozoi’, in mostra a Napoli nelle due sale espositive del Castel dell’Ovo dal 5 al 20 marzo.
Un catalogo con testo bilingue raccoglierà oltre 50 immagini delle opere esposte, con testo critico a cura di Luca Beatrice, già curatore della Biennale di Venezia 2009.

L’originale ricerca di ‘TTozoi’, che realizza le proprie opere attraverso la proliferazione naturale di muffe, consiste nell’agire preventivamente sulla tela vergine non il colore ma lasciando che una muffa spontanea divenga evento artistico.
“Le spore – spiegano gli artisti – prive di qualsiasi memoria formale e tecnica, non determinano più un’esecuzione, ma un atto che si esaurisce con la creazione naturale”.
La mostra reinterpreta quindi la magia creativa non più come gesto pittorico ma come ‘non gesto’: dimensione lirica di ciò che TTozoi definisce ‘informale naturalmente assoluto’.
L’evento è organizzato con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli e dell’assessorato alla cultura del Comune di Napoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here