Sono tre le insegnanti inserite nella lista in città del Movimento 5 Stelle a sostegno di Ferdinando Picariello, a dimostrazione di quanto sia alta l’attenzione del movimento verso il mondo della scuola.
Paola Iorio, Giusy Altrui e Annarita Bellino si rivolgono con il proprio progetto a tutte le esigenze degli utenti di questo mondo, dai genitori ai docenti, lasciando però sempre al centro gli alunni.
“Il primo passo – affermano le tre candidate – sarà garantire la sicurezza degli edifici scolastici con monitoraggi continui e accurati. La storia, anche recente, ci ha insegnato la necessità di interventi tempestivi e preventivi per non correre il rischio di piangere dopo intere generazioni. Sarà inoltre necessario garantire al meglio la fruibilità del servizio scolastico, venendo incontro ai genitori lavoratori implementando il servizio scuolabus, oltre che garantendo un servizio di pre e post lezioni mettendo a disposizione degli istituti le ore lavorative dei fruitori del Reddito di Cittadinanza. Necessario nella nostra città – continuano le docenti – anche un ampliamento dell’asilo nido comunale attualmente insufficiente viste le lunghe liste di attesa.
La scuola, tuttavia, non è solo servizi, è infatti necessario velocizzare la connessione internet estendendola a tutti gli istituti di ordine e grado con il progetto di dotare tutte le classi di Lim, in modo da per un metodo di insegnamento al passo con i tempi. La multimedialità, tuttavia, non potrà mai sostituire il piacere di un libro, perciò abbiamo in programma la creazione di una biblioteca itinerante che avvicini i piccoli aspiranti lettori a volare nel mondo della fantasia con le ali di carta”.