Pasquale Manganiello – A distanza di un anno dal suo insediamento ai vertici dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, la Direzione Strategica ha incontrato stamane gli organi di informazione per illustrare il bilancio dell’attività svolta.
Oltre all’analisi dei risultati ottenuti, il Direttore Generale Angelo Percopo, il Direttore Sanitario Maria Concetta Conte e il Direttore Amministrativo Antonio Pastore hanno sottolineato anche le criticità incontrate e i prossimi obiettivi programmatici.
“Siamo partiti da una situazione di difficoltà dal punto di vista produttivo dovute a carenze di organico – ha dichiarato Percopo – e alla mancanza di primari. Ci tengo in particolare a ringraziare gli operatori dell’azienda che si stanno prodigando per superare le criticità in modo eccezionale. Alcune condizioni difficili permangono ma il livello di attività dell’azienda è migliorato. Forse l’unico merito della nostra gestione è stato quello di coinvolgere tutti nei processi dell’azienda.”
“Abbiamo a regime 4 nuovi primari – continua il direttore generale – in Oculistica, Pediatria, Cardiologia, Ortopedia, e chiuderemo altri tre entro settembre-ottobre. Per il biennio 2017-2018 abbiamo ottenuto la possibilità di effettuare 71 assunzioni oltre alle procedure di perfezionamento che riguardano 18 unità. L’azienda mantiene un saldo positivo sui pazienti che accedono al pronto soccorso con un intescambio favorevole con altri ospedali. Nel primo semestre 2017 c’è stato un aumento di produttività ad invarianza di costi. Permangono ancora criticità su alcuni valori del Piano Nazionali Esiti. C’è uno sforzo positivo, si è nella fase topica: il nostro lavoro ha bisogno di un supporto strutturale.”
Percopo preannuncia novità per quanto riguarda i parcheggi e si augura che il nuovo Commissario alla Sanità De Luca possa mettere in rete le diverse Aziende regionali:
“C’è stata un’accelerazione sui parcheggi, riporteremo al verde la zona antistante. Entro fine settembre sarà completato il parcheggio sotterraneo mentre le tariffe differenziate sono in una fase di discussione. Con De Luca commissario ci auguriamo sinergia tra le aziende territoriali di Avellino, Benevento e Salerno, con soluzioni calate nei territori. I risparmi della spesa sanitaria sono arrivati dalla non attuazione dello sblocco del turn over e finora gli investimenti strutturali sono stati insufficienti. Siamo convinti che ci sarà un cambio di passo in questo senso. Per quanto riguarda l’Asl sono stati firmati i protocolli d’intesa, il cup unico sarà portato a compimento dopo le ferie.”