I monumenti ed i beni culturali di Grottaminarda visti con gli occhi dei ragazzi

0
1678

I monumenti ed i beni culturali di Grottaminarda visti con gli occhi dei ragazzi. Dai banchi alla storia in “carne ed ossa”, il passo è stato breve. Gli alunni li hanno disegnati, ne hanno scritto, li hanno raccontati. Il tutto è stato racchiuso nella mostra “Io cittadino del mio territorio” e “Mi diverto scrivendo” che raccoglie le opere degli scolari di prima e seconda media dell’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino.

La mostra aprirà domani sera alle 19 presso i Giardini Pensili del Castello. Molti ragazzi hanno avuto modo di apprezzare il fascino di monumenti che probabilmente non conoscevano ancora abbastanza.

Per il vernissage saranno presenti per i saluti, il Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, l’Assessora all’Istruzione, Marilisa Grillo e la Dirigente scolastica, Maria Antonietta Rizzo. Moderano le professoresse Marina Sisto e Marilina Buonopane che hanno curato i due progetti PON.

«La manifestazione, pensata e progettata dalla nostra dirigente – spiegano le professoresse Marina Sisto e Marilina Buonopane – mira alla conoscenza, alla valorizzazione dei beni culturali ed artistici territoriali e soprattutto, alla sensibilizzazione dei fanciulli, affinchè costruiscano un legame affettivo più profondo con la propria terra d’origine».

«Meravigliosi scorci del Castello d’Aquino, del Campanile della Collegiata di Santa Maria Maggiore, della Torre di Guardia, delle Arcate dell’ex Chiesa del Carmine, delle fontane, e componimenti sul fascino di questi monumenti che probabilmente i ragazzi non conoscevano ancora abbastanza, saranno esposti con nostro grande piacere, al pubblico per dare occasione anche alla cittadinanza di approfondirne la storia, di “leggerli” con il punto di vista dei ragazzi – afferma l’Assessora all’Istruzione, Marilisa Grillo – i nostri complimenti alla scuola per questi due interessanti progetti, “Io cittadino del mio territorio” e “mi diverto scrivendo” e complimenti agli studenti, davvero talentuosi»