Montoro Superiore – Chiusura col botto per Playmont

0
238

Montoro Superiore – Si è conclusa con grande successo di pubblico e critica la prima edizione di “Playmont”. Alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Sandra Lorando Mastella e dell’onorevole Roberto Castelluccio, ieri sera sono stati assegnati i premi di questo primo “Festival Internazionale del Multimediale”. L’evento organizzato alla frazione San Pietro nello scorso fine settimana, ovvero dal 26 al 28 settembre, ha visto partecipi una folla di bambini, provenienti da tutte le scuole del comprensorio. “Play, Multimedia Opens New Trials” è stata un mix di divertimento e azioni educative rivolto ai piccoli affinché comprendano l’uso corretto del multimediale. Il presidente del consiglio regionale della Campania, Sandra Lonardo Mastella, in tal senso ha voluto esprimere sentite parole di incoraggiamento e ringraziamento agli organizzatori, in primis al dinamico don Patrizio Coppola, presidente del comitato promotore. “Dal prossimo anno – ha aggiunto il presidente – il Consiglio Regionale sarà presente con maggiore impegno in questa manifestazione che si candida a diventare un punto di riferimento per gli operatori del settore, per le famiglie e per i bambini”. L’intento del festival è stato, e sarà in futuro, quello di “divertire e far riflettere” i bambini a cui tutta la manifestazione è dedicata. In questi tre giorni, attraverso una apposita giuria di piccoli studenti del comprensorio, si sono premiate le aziende che si pongono sul mercato con l’obiettivo di fornire ai più piccoli un multimediale “educational”. Il Festival ha avuto una valenza internazionale per la presenza di società che operano oltre confine. Clementoni, Cinecittà, Rai Gulp, Sony, Artematica, Nintendo, Cartoon One, Microsoft, sono state alcune delle aziende presenti all’evento. Le stesse, tra l’altro, hanno omaggiato la giuria dei bambini ed anche i loro colleghi visitatori. “L’evento – hanno spiegato gli organizzatori – si rivolge ai bambini come primi fruitori del multimediale; alle famiglie perché possano comprendere che il multimediale può essere anche un elemento didattico oltre che ludico; ai professionisti del settore che illustrano i propri prodotti. All’interno dello stesso è stato organizzato, con le imprese del settore, un percorso didattico che ha mostrato come nasce un cartone animato e come si sviluppa un videogioco. Quindi, come detto, si è inteso dare un messaggio preciso: “edutainment”. L’edutainment, solitamente, cerca di educare e di far socializzare le persone tramite momenti incastonati all’interno di altre forme di intrattenimento, soprattutto di ambito familiare, come i programmi televisivi, i videogames, i film, la musica, i siti web, i software, i giochi da tavolo etc. Secondo alcune interpretazioni, senza divertimento, senza passione, non potrebbe esserci apprendimento. Da questo assunto si deriva la “necessità” dell’edutainment”. La location di PlayMONT è stato l’ edificio della scuola elementare di San Pietro, nonchè l’ampia area antistante, ovvero piazza Mercato. Il progetto è stato promosso da PlayMONT, associazione culturale senza scopo di lucro, con l’aiuto anche della Regione Campania, della Provincia di Avellino, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino e della Comunità Montana Serinese Solofrana, del comune e della direzione didattica. Tra gli altri ospiti “Lucia”, ovvero la voce che i bambini ascoltano ogni giorno sulle reti Rai, e non solo, guardando cartoni animati famosi come, ad esempio, le Winx, il Sottosegretario all’economica Nicola Cosentino, il senatore Cosimo Sibilia e la dottoressa Ana Beatriz Martinez Rodriguez produttrice della Sorolla Film, ovvero di film come Asterix, nonchè responsabile Plamont, Alicante – Spagna. Nella piazza erano allestiti numerosi stand dedicati al mondo dei videogames. I bambini si sono sbizzarriti con l’ uso gratuito di consolle di vario genere come Playstation 3, Nintendo DS e Wii, XBox 360. Le stesse società operanti nel settore multimediale, come la società spagnola Sorolla e la leader italiana dei videogiochi Artematica, hanno allestito dei loro spazi in cui i bambini hanno potuto prendere visione degli ultimi prodotti che saranno lanciati sul mercato. Alla fine il numero dei visitatori è stato superiore a tutte le attese che gli organizzatori si erano posti.

I PREMI ASSEGNATI

Miglior giocattolo multimediale a Clementoni
Miglior Videogioco multimediale a “Diabolik” di Artematica
Miglior Programma TV multimediale a “Educame” di Rai Gulp
Miglior Cartone Animato a “Scuola di Vampiri” della Cartoon One
Migliore Sigla musicale “Cartoon Family”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here