Montoro Superiore – Il Comune di Montoro Superiore è stato inserito nella graduatoria provvisoria, stilata dalla Regione Campania, che mira a concedere dei contributi per la redazione dei Piani Urbanistici Comunali, dei Regolamenti Urbanistici Edilizi Comunali e degli Atti di Programmazione per i comuni con popolazione inferiore a 10mila abitanti.
Il Puc di Montoro Superiore, nelle intenzioni dell’assessore all’urbanistica Michele Penna, oltre a diventare lo strumento cardine per la valorizzazione paesaggistica del territorio, dovrà diventare il volano per l’intera economia del piccolo centro della valle dell’Irno.
Così precisa l’assessore Penna: “L’evoluzione legislativa ha modificato, da un po’ di anni a questa parte, la nozione di Urbanistica, intesa sempre più, non come disciplina della trasformazione urbana, ma come Governo del Territorio. Un governo della trasformazione e della conservazione, da concertare e finanche da negoziare con i soggetti privati, coniugando la tutela allo sviluppo, l’ambiente naturale alla cultura della comunità. Trattasi di una nuova impostazione culturale che, finalmente, accantona i vecchi strumenti di pianificazione, troppo rigidi e teorici, e ne individua di nuovi, più elastici e flessibili attribuendo loro una funzione strategica di auto coordinamento e di indirizzo. Il vigente Piano Regolatore Generale, che sarà sostituito dal P.U.C., ha garantito, seppure in maniera rigida e non esaustiva, gli obiettivi di un corretto sviluppo urbanistico, assumendo la tutela dell’ambiente come condizione della pianificazione territoriale, la sostenibilità dello sviluppo come principio sia dell’iniziativa pubblica sia di quella privata, il governo dei processi di attuazione nel rispetto delle indicate condizioni di sostenibilità dello sviluppo, nonché di promozione imprenditoriale”.
L’assessore Penna, inoltre, ringrazia l’assessore Provinciale all’Urbanistica Maurizio Petracca e il consigliere provinciale Girolamo Giaquinto, esponente montorese del parlamentino di piazza Libertà.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it