Un gesto estremo, dimostrativo, frutto della disperazione economica in cui versa; il tecnico infatti è disoccupato è ha spiegato di sentirsi offeso nella dignità di professionista e di uomo, non riuscendo nemmeno a pagare le bollette della corrente elettrica. Dichiara inoltre di aver pagato sulla fattura le tasse da lui dovute, ma che dal 28 agosto scorso non si è mai visto accreditare la somma dovutagli.
Il sindaco De Giovanni fa sapere di voler risolvere la questione già dal prossimo consiglio comunale, invitando Montuori ad un confronto con i funzionari amministrativi. Anche grazie al maresciallo Gennaro Vitolo e al comandante dei vigili urbani Domenico Sullo che hanno promesso al geometra il disbrigo celere della sua pratica, l’uomo ha desistito e ha provveduto a liberarsi.