Nuovo calendario per la raccolta differenziata al Comune di Montoro Inferiore. A partire da lunedì 19 novembre l’Amministrazione Comunale provvederà a distribuire un nuovo calendario informativo per la raccolta dei rifiuti che entrerà in vigore il prossimo 10 dicembre 2012.
Con l’introduzione del nuovo calendario sono variati i giorni per il conferimento di alcuni materiali ed è stato inserita la raccolta del vetro porta a porta. Il mercoledì sarà riservato alla raccolta vetro, mente il giovedì potrà essere conferito l’alluminio e la banda stagnata.
Dal prossimo lunedì 19 novembre presso i locali comunali siti a Palazzo Bove, in via Due Principati, alla frazione Piano, i cittadini potranno ritirare il contenitore per la raccolta del vetro; il ritiro potrà essere effettuato in particolari giorni della settimana a seconda della frazione di residenza, in modo tale da limitare code e disservizi alla cittadinanza. Le campane del vetro saranno definitivamente rimosse dal territorio comunale il prossimo 7 dicembre.
“È un grande cambiamento – commenta l’assessore all’Ambiente Michele Capuano – più volte, infatti, in prossimità delle postazioni di conferimento del vetro, abbiamo registrato accumuli indiscriminati di materiali di varia natura a scapito della sicurezza dei cittadini e della salubrità dei luoghi stessi. La raccolta del vetro, col sistema porta a porta, ci garantirà sia sotto l’aspetto dell’igiene che della salute e ci consentirà di conseguire una migliore differenziazione di questo materiale che si presta benissimo alla pratica del riciclo”.
Sul sito internet del Comune è stata predisposta una pagina dedicata al servizio di raccolta differenziata per ricordare i giorni e il materiale da conferire insieme ad un veloce elenco su come separare al meglio i rifiuti, risolvendo dubbi e perplessità su come e dove destinare gli stessi.
Sempre su questa pagina i cittadini potranno conoscere le quantità di rifiuti riciclati negli ultimi tre anni e i relativi risultati raggiunti. Dati, questi, che hanno permesso al Comune di Montoro Inferiore di rientrare nella speciale classifica di Legambiente Italia dei Comuni Ricicloni, per l’anno 2011.
“Come Amministrazione Comunale stiamo provvedendo – ha aggiunto il Sindaco Salvatore Antonio Carratù – a migliorare sempre di più il servizio di raccolta differenziata a domicilio. Con la raccolta del vetro porta a porta si aggiunge un altro importante tassello per il miglioramento di questo servizio che l’Amministrazione ha avviato nel gennaio del 2007. Solo attraverso azioni di questo tipo possiamo realmente migliorare le condizioni ambientali e di vivibilità del nostro comune”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it