Montoro, De Santis presenta “Stagioni di passioni 2” e introduce confronto tra avvocati e magistrati

0
44
Salta presentazione libro di Di Pietroantonio

Ugo De Santis presenta a Montoro “Stagioni di passioni 2”. L’ex camorrista, condannato a 18 anni, ed oggi affermato scrittore ed operatore sociale, sarà venerdì alle 19.00 alla biblioteca comunale di San Bartolomeo per discutere di recupero e reinserimento nella società degli ex detenuti.

Un confronto che vedrà presenti magistrati, avvocati ed istituzioni locali. A volere l’iniziativa l’assessore alla cultura Raffaele Guariniello. “Stagioni di passioni 2”, racconta la sua storia di riscatto dopo gli anni del carcere duro; una testimonianza sulla quale si confronteranno il sindaco di Montoro Mario Bianchino, l’assessore Raffaele Guariniello, il magistrato Mario Fiore, l’avvocato Rosaria Vietri e il professore Emilio Esposito.

A moderare l’incontro il giornalista Remo D’Acierno.

Pagato il proprio debito con la giustizia e riabilitato alla vita civile, oggi Ugo De Santis è un attivo volontario della
Croce Rossa Italiana. In carcere incontra il volontariato e capisce che quella è la sua strada per il riscatto. “La sua storia – sottolinea l’avvocato Rosaria Vietri che con l’autore è stata ospite anche a Rai Uno recentemente – dimostra che lavorando in sinergia con gli assistenti sociali nonché con le istituzioni locali si riesce realmente ad accompagnare i detenuti in un percorso formativo e di crescita lontano dalla vita delinquenziale.

L’auspicio è che la storia di Ugo possa fungere da traccia per il riscatto sociale di tanti altri ex detenuti. Oggi lui aiuta molti detenuti nell’orientamento ed è autore di un progetto di reinserimento sociale che vuole essere un valido strumento di riabilitazione alla vita”.