Monteverde – Dopo il grande successo dello scorso mese continua fino al prossimo 20 Agosto, la manifestazione “Il Grande Spettacolo dell’Acqua” sulla diga San Pietro nel territorio di Monteverde, promosso dall’Associazione “Insieme per..” e dalla locale amministrazione comunale insieme ad altri enti locali e regionali ma anche con la collaborazione dell’Ambasciata del Madagascar. Dopo il grande successo di pubblico della prima edizione, ogni sera continuerà il grande afflusso di pubblico, per assistere al suggestivo e incantevole spettacolo che si svolge sul palco galleggiante, con una straordinaria coreografia di luci, fontane, suoni ed immensi schermi di acqua progettati da una equipe italo-francese. Nel corso delle prime edizioni dello spettacolo, sono stati circa diecimila gli spettatori provenienti non solo dalle varie località dalla Regione Campania ma anche dalla vicina Basilicata e dalla Puglia, per assistere alla rappresentazione sulla vita e i miracoli di San Gerardo interpretata da una compagnia teatrale di professionisti e che ha come obiettivo la raccolta di fondi da destinare alle popolazioni disagiate del Medagascar attraverso i progetti per le missioni estere dei padri Redentoristi di San Gerardo. Maiella. Da considerare, infine, il grande sforzo economico di un gruppo di imprenditori campani e della Basilicata, i quali, tenendo fede ai valori della cristianità e della carità, hanno devoluto i fondi per organizzare l’iniziativa unica nell’intera Italia Meridionale. Oltre all’aspetto prettamente benefico della rassegna, c’è da sottolineare anche la volontà di rivalutare e potenziare le risorse ambientali, culturali e paesaggistiche dell’Irpinia che in questi giorni ha richiamato numerosi cittadini di varie regioni italiane per assistere all’evento che si svolge sulla imponente diga di Monteverde. La novità sta nel fatto che ogni sera sono previsti stands gastronomici e intrattenimenti lungo il suggestivo paesaggio della diga Sa Pietro. L’evento, ha come regista Giampiero Francese, il quale ha avuto al fianco le voci di Leo Gullotta, Elena Sofia Ricci e Nino D’Agata interpreti narratori del testo scritto. Altri interpreti narranti sono: Manuel Meli, Paola Valentini, Raffaele Castria,Isabella Urbano,Gennaro Tritto e Davide Cassano. Direzione Tecnica: Gennaro Tritto. Luci e suoni: Roberto e Vidio Carbone, Progettazione fontane Laurent Lala, Coreografie Elisa Barucchieri. Elementi di scena e costumi sono di Vincenzo Pacilio, il Mimo: Pasquale Pirone, Musiche: Rocco De Rosa, Compagnia danza: Res Extensa, Assistente di coreografia Anna Moscatelli, Produzione:Operaprima s.a.s, Testo e drammaturgia: Nino D’Agata Giampiero Francese, Consulenza storica: Raffaele Nigro e Don Giustino D’Addezio, Assistenti di produzione: Donatiello Grosso, Antonio Moscariello,Pietro Zecchino, Direzione commerciale, Gianni Murano. “Questo singolare appuntamento – hanno spiegato gli organizzatori – si prefigge lo scopo di rivalutare le zone dell’Irpinia su scala interregionale e allo stesso tempo di contribuire a finanziare progetti a favore dei paesi poveri dell’Africa e delle altre realtà del mondo. Anche il prossimo anno- concludono gli organizzatori – ci saranno altrettante nuove ed imponenti attività che richiameranno il pubblico dall’intera Italia medirionale”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
