Montemiletto – Trasparenza amministrativa: la Pa tutta in rete

0
3

Montemiletto – L’Amministrazione Comunale delibera sulla digitalizzazione degli atti e dei documenti comunali per assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno. L’attività amministrativa persegue i principi economicità, di efficacia e di pubblicità e di trasparenza, secondo le modalità previste dalla Legge.
Il Comune inoltre mette in rete sul sito web istituzionale tutte le deliberazioni di Giunta e di Consiglio comunale e tutte le determinazioni dei responsabili dei servizi, per ottimizzare i tempi delle richieste e rendere trasparenti in tempo reale gli atti. In questo modo si rispetta il diritto dei cittadini di prendere visione della documentazione di un procedimento, e il principio di trasparenza da parte dell’amministrazione.
E’ evidente come questa novità apporti importanti modifiche nei rapporti tra le pubbliche amministrazioni e i cittadini, motivando questi ultimi all’uso della digitalizzazione. Ciò consente ai cittadini di veder garantiti i propri diritti nei confronti dell’amministrazione pubblica. Tramite la pubblicazione degli atti sul web, i cittadini avranno garantita una informazione più qualificata, potranno seguire lo stato dei procedimenti amministrativi che li riguardano, seguire le fasi attraverso cui l’attività amministrativa si articola, e risolvere il problema di file, attese e limitazioni degli orari di uffici.
La digitalizzazione dei documenti e la conseguente pubblicazione in tempo reale sul sito del Comune consente agli stessi consiglieri di vedersi facilitato il proprio lavoro di programmazione e controllo, potendo accedere agli atti oltre i limiti dei giorni festivi e degli orari di ufficio, qualora gli impegni lavorativi non consentano l’accesso agli uffici preposti. La dematerializzazione e la conseguente digitalizzazione dei documenti negli Uffici Pubblici rende la Pupplica Amministrazione più snella ed efficiente, pratica ormai diffusa e seguita dalla maggior parte dei Comuni Italiani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here