E’ arrivato il giorno del “Treno dell’8 Marzo”, il treno che, in occasione della Festa internazionale della Donna, accompagnerà le donne irpine in un viaggio di solidarietà, simbolica e fattiva, a bordo del treno storico Avellino-Rocchetta.
L’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio regionale della Campania e dall’Osservatorio regionale del Fenomeno sulla Violenza delle Donne, è organizzata in collaborazione con i Comuni di Avellino, Lapio e Lioni, Coldiretti, l’Associazione nazionale Le donne del Vino, In_Loco_Motivi, le associazioni di volontariato Amdos, Amos e Noi in rosa, e il Gal “I Sentieri del Buon vivere”.
Un treno solidale che, lungo il suo tragitto, toccherà molti paesi dell’Irpinia, tra cui il comune di Montemiletto. Proprio il sindaco Agostino Frongillo ha voluto ricordare in un post su Facebook, l’appuntamento alla stazione di Montemiletto per salutare il passaggio del treno delle Donne. Un invito rivolto a tutte le donne, “alla vostra forza e alla vostra meraviglia” ed esteso anche agli uomini “per mostrare quanto sappiamo essere attenti all’altra metà del cielo”, si legge nel post.
Dopo la partenza alle ore 10 da Avellino, l’appuntamento con il “Treno dell’8 Marzo” è alle 11 alla stazione di Montemiletto con tutta la comunità per un evento che alle porte della primavera, può portare – ricorda Frongillo – “la speranza di far sbocciare in maniera sempre più straordinaria il fiore dell’amore e del rispetto”.