Montella – Trasportavano cani in gabbie non a norma: denunciati

0
123

Particolare l’attenzione da parte dei Carabinieri della Compagnia di Montella che, nell’ambito dei servizi predisposti dal Comando Provinciale di Avellino, stanno ponendo in essere attività di osservazione e prevenzione del fenomeno del randagismo. Le attività dei Carabinieri per contrastare il pericoloso fenomeno si sono ampliate intensificando la vigilanza ed il controllo del rispetto delle norme legate alla custodia degli animali quali l’iscrizione all’Anagrafe Canina Regionale ed l’installazione di microchip identificativi per consentire agli enti locali di incaricare ditte specializzate nel recupero ed asilo dei randagi in strutture idonee. I proprietari di cani, infatti, oltre ad avere cura del proprio animale devono provvedere ad adempiere a tutte le procedure di identificazione e registrazione per non incorrere in denunce o sanzioni amministrative. Il tutto anche per impedire che gli animali possano essere abbandonati e trasformarsi così da amici dell’uomo in pericolosi predatori. In particolare, sono stati effettuati numerosi controlli a veicoli che trasportavano animali ed, in due casi, i conducenti sono stati denunciati per “maltrattamento, abbandono e mal governo di animali”.
Lo scopo dei militari di Montella era quello di prevenire il fenomeno dell’abbandono di animali nelle contrade, sulle strade ed autostrade italiane, visto l’avvicinarsi del periodo estivo. Il fenomeno dell’abbandono degli animali è, ovviamente, strettamente connesso a quello del randagismo. I cani abbandonati, infatti, oltre a costituire un grave rischio per le gente dovuto alla pericolosità di alcuni di questi animali, costituiscono un vera e propria minaccia per la sicurezza stradale.
Dopo ubriachezza e colpi di sonno, tra le cause potenziali di incidenti stradali gravi ci sono gli animali abbandonati. Ogni anno causano almeno 4.000 incidenti di cui almeno un migliaio con feriti gravi e in una trentina di casi anche mortali. Nell’ambito di tali servizi, i Carabinieri della Compagnia di Montella, grazie alla proficua attività info-operativa e confortati anche da alcuni spunti informativi derivanti dall’approfondita conoscenza dell’ambiente e della realtà locali, sono riusciti a sorprendere due persone che, a bordo della proprie macchine, percorrevano strade interpoderali dirigendosi verso alcune zone isolate delle campagne dell’Alta Irpinia. I Carabinieri insospettiti non hanno potuto che procedere al controllo ed hanno accertato che trasportavano animali in alcune gabbie non rispettando le norme per il trasporto, provocando gravi sofferenze e patimenti ai cani trasportati. Le due persone fermate, dopo qualche reticenza, hanno ammesso le proprie responsabilità tuttavia, ed hanno ammesso che stavano per abbandonare i propri animali. I tre cani di grossa taglia, due pastori tedeschi ed un maremmano, sono stati pertanto affidati ad un canile tramite i servizio veterinario e le due persone denunciate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here